Baccalà alla barcarola

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Sfogliando il solito vecchissimo libro, quello scritto in maniera quasi aulica, per non dir bucolica, sono incappata in una ricetta con il baccalà, che sembra essere tradizionale, a dirla tutta, ma che io non ho mai sentito.
Trattasi di Baccalà alla Barcarola: "Nettare e pareggiare il baccalà, tagliarlo a pezzi e metterlo in un tegame, contornarlo di cipolla e prezzemolo..."
In sostanza, si tratta di tranci di baccalà stufati in tegame con vino bianco, prezzemolo e cipolla tritati. Inondati di olio - e quando dico inondati intendo proprio Inondati - per non dire affogati. 
Ovviamente, io che sono un po' rompiscatole, non mi sono accontentata di seguire la ricetta originale. Non sia mai! Ho dato una mia personale reinterpretazione, con il merluzzo, le patate e la cipolla rossa.
Giuro che il profumo che c'è in questo momento nella mia cucina (e non cugina) è sbalorditivo. Ho già fatto scarpetta nella pentola, tanto per gradire... non vorrete mica che vi scriva una ricetta senza averla assaggiata, vero?
È decisamente da provare!
Si può fare anche con i medaglioni di merluzzo che trovate nel reparto surgelati.
Buon appetito!

PROCEDIMENTO

Innanzitutto ho preparato una marmellata veloce di cipolle rosse, ho tagliato la cipolla a julienne e l'ho cotta in un pentolino con 1 cucchiaio di burro, 2 cucchiai di aceto e 1 cucchiaio di zucchero. Ho unito tutti gli ingredienti a freddo e l'ho cotta a fuoco basso per circa 10 minuti.
Ho sbucciato le patate, le ho tagliate a fette e le ho sbollentate in acqua salata per circa 5 minuti.
Le ho scolate e asciugate e poi le ho rosolate in burro con pepe e sale (abbondante pepe).
Ho tritato lo scalogno grossolanamente, ho tagliato il merluzzo a tranci. Ho sciolto del burro in una pentola, ho rosolato poco lo scalogno, ho aggiunto il merluzzo con l'alloro e l'ho rosolato da ambo i lati, salando e pepando. Ho poi aggiunto il vino bianco e ho completato la cottura per 10 minuti. Ho tolto il merluzzo dalla pentola e ho lasciato asciugare il sugo fino a ottenere una cremina un po' densa.
Ho servito creando un letto di patate al pepe, ho adagiato sopra il merluzzo, ho aggiunto la cipolla e decorato con il suo sugo di cottura e il pepe.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BACCALÀ ALLA BARCAROLA"

Tonkatsu

Il tonkatsu è la tipica cotoletta giapponese, dorata e croccante grazie all'utilizzo del panko. Servita con salsa tonkatsu, riso e cavolo cappuccio, è un secondo piatto irresistibile. Protagonista anche dell'iconico katsu-sando! Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto

Baccalà alla ghiotta

Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo. Leggi tutto