Reginette alla salsiccia, stracchino e finocchietto

Le reginette alla salsiccia, stracchino e finocchietto sono un primo piatto facile e veloce da preparare, dal gusto robusto reso più raffinato dall’inconfondibile profumo di finocchietto.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Se avete davvero pochissimi minuti per preparare il pranzo o la cena, puntate su questa ricetta veloce e sfiziosa. Le reginette alla salsiccia, stracchino e finocchietto sono un primo piatto goloso e soddisfacente, in bianco, reso cremoso dall’aggiunta dello stracchino a cottura praticamente ultimata.

Il formato di pasta scelto, le reginette (dette anche mafaldine), tipiche della Campania, sono perfette per raccogliere ed esaltare il ricco condimento di salsiccia e stracchino attorno alla forchetta.

Questa ricetta si prepara in un attimo, durante la cottura della pasta, e va servita e mangiata immediatamente, altrimenti lo stracchino rischia di asciugarsi. Per evitare questo inconveniente, tenete da parte un ulteriore bicchiere di acqua di cottura (oltre a quella richiesta nel procedimento) soprattutto se avete abbondato con le quantità e c’è la possibilità di fare il bis. L’acqua di cottura reidraterà il condimento facendolo ritornare cremoso come appena preparato.  

SCOPRI ANCHEPrimi piatti veloci pronti in 30 minuti  

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Farfalle alla salsiccia, Lasagne funghi e salsiccia, Pasta con broccoli e salsiccia

1

Per preparare le reginette alla salsiccia, stracchino e finocchietto, cuocete la pasta in acqua bollente e salata per il tempo di cottura indicato sulla confezione. Nel frattempo private le salsicce del budello, sbriciolatele con le mani nel saltapasta e fatele dorare con poco olio e con l’aglio. Aggiungete anche i semi di finocchietto e mescolate. Sfumate con il vino bianco.

 

2

Scolate la pasta al dente e trasferitela nel saltapasta insieme a un mestolino di acqua di cottura. Mantecate. Aggiungete quindi lo stracchino in fiocchi, un giro di olio a crudo e continuate a mantecare a fuoco spento. Servite le reginette alla salsiccia, stracchino e finocchietto, ultimando con una spruzzata di pepe e ancora qualche altro seme di finocchietto.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "REGINETTE ALLA SALSICCIA, STRACCHINO E FINOCCHIETTO"

Risotto freddo al melone e speck

Il risotto freddo al melone e speck è una vera sorpresa, una ricetta che potete preparare come alternativa alla solita insalata di riso. Si lascia raffreddare e poi si condisce con melone e speck croccante. Una delizia da provare per stupire gli... Leggi tutto

Pasta alla bersagliera

Tanta fame, poco tempo e amici improvvisati a cena: per fortuna c'è la pasta alla bersagliera! La ricetta di questi spaghetti facili e veloci riprende la classica pasta aglio e olio e aggiunge un tocco di concentrato di pomodoro. Leggi tutto