Polenta fredda di pop-corn

Una ricetta per stupire e divertire, dove s'intrecciano amore per la tradizione e spirito giocoso. Ecco la polenta fredda di pop-corn, nata dall'idea dello chef Dario Guidi. Una preparazione non convenzionale, ma molto semplice da arricchire con melanzane, scaglie di parmigiano e olio al sedano. 

Condividi

INGREDIENTI

Una ricetta divertente che senza dubbio stupirà i vostri ospiti, specialmente quando racconterete come l'avete realizzata. Anche perché l'idea è talmente creativa che non poteva non esserci lo zampino di uno chef, legato alle tradizioni e allo stesso tempo con uno spirito giocherellone.

La polenta fredda di pop-corn nasce dalla mente dello chef Dario Guidi, che con la famiglia tiene alto il nome della prestigiosa Antica Osteria Magenes a Barate di Gaggiano, in provincia di Milano, attiva fin dall'800.  

Cosa lega la polenta e i pop-corn? L'elemento principale con cui sono fatti, il mais: la prima si ricava dalla farina del cereale e i secondi dai chicchi. Ed è proprio da qui che parte il gioco: quello di realizzare una ricetta della stessa consistenza e sapore della polenta da un procedimento inusuale, ovvero facendo rinvenire in acqua i pop-corn, per poi setacciarli e "trasformarli" in una crema. 

Come rendere questo piatto freddo una proposta da veri gourmet? Aggiungendovi la verdura più amata di stagione, la melanzana, tagliata a cubetti e arrostita. Grattugiandovi dell'ottimo parmigiano in scaglie e, infine, condendo il tutto con un filo di olio di sedano. Assolutamente da provare. 

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Estratto di pomodori verdi con gamberi e pane nero croccante; Zuppa fredda di melone, crema di burrata e noci macadamia; Crema fredda di piselli e avocado; Zuppa fredda di peperoni, salsa d'acciughe e aceto di miele; Crema fredda di baccalà e patate

1

Iniziate a preparare la polenta fredda di pop-corn mettendo ad ammollare i pop-corn in una ciotola capiente per 4 ore, cambiando l'acqua almeno un paio di volte per togliere il grasso in eccesso. Tagliate la melanzana a dadini, conservateli in una ciotola con il sale e fateli riposare per 30 minuti, al fine che l'acqua amarognola si perda. 

2

Una volta passate le 4 ore scolate con cura tutta l'acqua con l'aiuto di un colino e frullate con il minipimer a poco a poco i pop-corn.

3

Avrete una crema densa sabbiosa, non liscia, dello stesso sapore e consistenza di una polenta fredda. Dedicatevi quindi alle melanzane: dopo aver eliminato l'acqua in eccesso, abbrustolitele sulla padella rovente per pochi minuti, su tutti i lati. Tenete da parte. Come ultima cosa preparate l'olio al sedano: lavate le foglie di sedano e pestatele con l'olio, al fine di ottenere una salsa molto liquida. Potete anche frullarle nel frullatore a immersione. 

 

4

Componete il piatto: mettete come base la crema di pop-corn, aggiungete le melanzane e infine condite con l'olio al sedano. Completate con scaglie di parmigiano a piacere. Servitela a temperatura ambiente. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "POLENTA FREDDA DI POP-CORN"

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto

Lasagne alla siciliana

Le lasagne alla siciliana sono una ricetta molto golosa, da proporre per un pranzo in famiglia o una festa speciale. Si preparano con ragù, piselli, mozzarella e prosciutto cotto a dadini, insieme all'immancabile besciamella. Leggi tutto

Bourguignonne

La bourguignonne è una ricetta tipica della Svizzera. Una specialità che consiste nel cuocere i bocconcini di carne di manzo in olio ben caldo. Un piatto divertente e più facile di quanto pensiate! Leggi tutto

Raclette

La raclette è una ricetta sfiziosa, facile e veloce da preparare, perfetta come antipasto o come piatto unico per le cene in compagnia. Patate, salumi e giardiniera fanno da contorno alla sua irresistibile colata filante! Leggi tutto