Nidi di brisée con dadolata di verdure estive, Squacquerone di Romagna DOP e bruciatini di crudo

Genuinità, creatività e gusto in una sola ricetta: i nidi di brisée con dadolata di verdure, Squacquerone di Romagna DOP e bruciatini di crudo sono un antipasto colorato e divertente per aperitivi e cene estive. 

Condividi

INGREDIENTI

Se state cercando genuinità, creatività e gusto in una sola ricetta, questi nidi di brisée con dadolata di verdure estive, Squacquerone di Romagna DOP e bruciatini di crudo sono quello che fa per voi. Si tratta di invitanti cestini di brisée realizzati con un impasto aromatizzato al rosmarino tritato finemente e farciti con peperone rosso, zucchina e melanzana passate in padella con olio, aglio e basilico fresco. Segue una rapida cottura in forno e conclude una cremosa guarnizione di Squacquerone di Romagna DOP Comellini, vera eccellenza regionale. Emilia Romagna che qui viene omaggiata in modo creativo anche con la decorazione finale di bruciatini: noi abbiamo usato prosciutto crudo, ma si utilizzano anche pancetta o lardo, tagliati a dadini o listarelle e fatti "bruciacchiare" in padella, così da divenire croccanti e sfiziosi. Si possono condire con aceto balsamico DOP e sono perfetti per insaporire contorni di verdure. Una ricetta colorata e divertente da provare come finger food per l'aperitivo o come antipasto per una cena durante la bella stagione. 
1

Iniziate a preparare i nidi dalla brisée. Raccogliete nella ciotola della planetaria la farina, il burro freddo a cubetti con il rosmarino tritato, l'acqua e il pizzico di sale. Impastate con il gancio a foglia per circa 10 minuti, o fino a quando il composto risulterà bricioloso. In alternativa, potete seguire il procedimento di questa pasta brisée

2

Sul piano di lavoro lavorate l'impasto formando un panetto. Avvolgetelo nella pellicola alimentare e lasciate raffreddare per 2/3 ore in frigorifero. Dedicatevi al ripieno: lavate e asciugate con cura le verdure, poi tagliatele e tocchetti. Lasciate i tocchetti di melanzana più grandi degli altri per assicurare una cottura uniforme di tutti gli ortaggi e perché si restringeranno. 

3

Rosolate le verdure in una padella con l'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato: dopo 7 minuti aggiungete il sale e lasciate cuocere altri 3 minuti. Dovranno restare croccanti. Unite il basilico fresco sminuzzato a mano e tenete da parte. 

4

Ritirate dal frigorifero la pasta brisée, dividetela in due e stendetela sul piano di lavoro con il matterello tra due fogli di carta forno. Dovrà raggiungere uno spessore di circa 4-5 millimetri. 

5

Ricavate con un coppapasta da circa 8 cm di diametro 12 cerchi e foderate due stampini da muffin da 6 porzioni ciascuno, così da ottenere 12 cestini. Non preoccupatevi se la pasta dovesse rompersi: potete aggiustare o coprire eventuali buchi con qualche pezzettino di impasto avanzato. Riempite con ceci o fagioli secchi e mettete in forno per 10 minuti a 180°. 

6

Sfornate i nidi, riempiteli con le verdure e fate cuocere in forno sempre a 180° per altri 10 minuti. Una volta pronti sfornate e fate raffreddare. Intanto preparate i bruciatini: tritate con il coltello le fette di prosciutto crudo riducendole in dadini molto piccoli. 

7

Trasferiteli in una padella antiaderente già calda e fate andare fino a quando diventano croccanti: basteranno pochi minuti. Ora guarnite i nidi con lo Squacquerone di Romagna DOP: mettete un po' di formaggio in un sac à poche con bocchetta liscia da 1 cm. 

8

Distribuitene una quantità generosa sopra le verdure, senza coprirle completamente, così da mantenere il bel gioco di colori. Completate decorando con i bruciatini di crudo. I nidi di brisée con dadolata di verdure estive e Squacquerone di Romagna DOP sono pronti per essere serviti. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "NIDI DI BRISÉE CON DADOLATA DI VERDURE ESTIVE, SQUACQUERONE DI ROMAGNA DOP E BRUCIATINI DI CRUDO "

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto