Alberelli di Natale

Condividi

INGREDIENTI

1

Per prima cosa preparare tutti gli ingredienti necessari. Accendere il forno a 90°. Incominciare a montare gli albumi e non appena si sarà raggiunta una consistenza abbastanza compatta aggiungere metà dello zucchero. Continuare a montare per alcuni minuti e incorporare il restante zucchero semolato. Lavorare gli albumi sino a quando la loro consistenza permetterà di disegnare con una bocchetta da pasticceria una forma che rimarrà tale senza modificarsi. Coprire con carta da forno una teglia da forno a bordi bassi e riempire una sac-à-poche con bocchetta media riccia per creare le meringhe a forma di pino. Infornare e cuocere per 1ora e 30 minuti. Passato il tempo togliere le meringhe dal forno e lasciarle raffreddare.

2

Tagliare il cioccolato a pezzettini e farlo fondere a fiamma bassissima. Colorare la pasta di mandorle con il colorante alimentare rosso. Stendere la pasta colorata e decoppare delle stelline proporzionate agli alberi. Se non sono sufficientemente di colore rosso, colorarle ulteriormente con il colorante alimentare utilizzando un pennellino. Intingere la base degli alberelli nel cioccolato e sistemarli mano a mano su un foglio di carta da forno. Lasciare qualche minuto in congelatore. Staccare gli alberelli e terminare la loro decorazione spolverizzandoli abbondantemente con zucchero a velo e sistemando sulla punta, con un goccio di marmellata, le stelline precedentemente decoppate e colorate.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ALBERELLI DI NATALE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto