Matchamisù

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il tiramisù è un dolce classico della tradizione italiana che, in questa versione, vi proponiamo con una aromatizzazione al tè matcha: un dolce fresco, in cui il gusto orientale si incontra con quello occidentale. Il matchamisù, preparato senza uova, è anche leggero e si abbina perfettamente al tocco agrumato del cappuccino Cosi di Nespresso.

PROCEDIMENTO

In un pentolino, preparate uno sciroppo con acqua e zucchero, facendoli bollire per 5 minuti. Stemperatevi 3 cucchiaini di matcha, mescolando con una frusta. Lasciate raffreddare.

In una ciotola, o nella planetaria, lavorate con le fruste elettriche il mascarpone, la ricotta e lo zucchero a velo, fino a ottenere una crema. Unite il latte e infine 4 cucchiaini di matcha.

Componete il matchamisù in 4 coppette monoporzione. Versate un poco di crema sul fondo, disponete i savoiardi spezzettati e bagnati nello sciroppo. Ricoprite con la crema e ripetete l'operazione fino a riempire le coppette. Decorate il dolce spolverizzando del matcha in polvere sulla superficie.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MATCHAMISÙ"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto