Girelle salate al pomodoro e origano

Una gustosa variante di pizza, la ricetta delle girelle offre golose monoporzioni perfette sia come aperitivo che per arricchire il cesto del pane. Una proposta veloce e facile da preparare. Una ricetta sfiziosa e versatile che piacerà a tutti.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Preparare questa colorata e fragrante ricetta è davvero semplice, soprattutto se partite da un impasto base già pronto. In caso contrario potete seguire la ricetta della pasta da pizza e della passata di pomodoro, per ottenere un risultato completamente fatto in casa.

Spuntino in ufficio o nota salata e gustosa per l'aperitivo, le girelle salate al pomodoro e origano possono essere personalizzate con infinite varianti: sono squisite con formaggi cremosi, granella di frutta secca o ripiene di salumi. Altre favolose ricette di stuzzichini sono pronte a farvi gola. Buon appetito!

1

Su una spianatoia infarinata stendete l’impasto della pasta da pizza con il mattarello e formate un rettangolo non troppo spesso.

2

Cospargetelo con la passata di pomodoro, il parmigiano grattugiato e l’origano lasciando libero il bordo (di circa 1 cm). Spolverizzate con sale e pepe.

3

Arrotolate l'impasto in maniera stretta, partendo dal lato più corto del rettengolo. Con un coltello tagliate il rotolo ottenuto a fette spesse un paio di centimetri e disponetele, distanziate, su una piastra rivestita di carta da forno. Coprite con un panno umido e fate lievitare fino al raddoppio dell'impasto.

4


Cuocete nel forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, quindi trasferite le girelle su una griglia per farle raffreddare e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GIRELLE SALATE AL POMODORO E ORIGANO"

Cipolla croccante

La cipolla croccante è uno snack vegano facilissimo da preparare. Perfetta per l'aperitivo diventa una componente sfiziosa per panini, insalate, bowl e quanto la fantasia vi suggerisca! Leggi tutto

Fave alla menta

Le fave alla menta sono un contorno leggero e profumato, facile da preparare a base di fave fresche. Ricetta perfetta per un pranzo di primavera, per accompagnare secondi di carne o pesce, ma anche come antipasto prima di iniziare. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto