Frittata di cipolle

Una ricetta facile e golosissima. Se si amano le cipolle la frittata è uno dei modi più popolari per gustarle. ​Tre ingredienti: uova, cipolle e parmigiano per una pietanza che si può gustare da sola o come farcitura di panini e focacce. Calda o fredda è un ottimo piatto unico o, se tagliata a pezzettini, uno sfizioso antipasto!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Economiche e veloci, le frittate sono fra le preparazioni più gustose che le uova permettono di realizzare, inoltre sono molto versatili, poiché la base può essere arricchita e insaporita con molti ingredienti: erbe odorose, verdure, formaggi, salumi… Come dosi è bene calcolare due uova a persona se la frittata è un piatto unico, naturalmente potete servirla anche come antipasto e in questo caso le dosi si riducono.

Una frittata ben riuscita deve essere asciutta e dorata sopra e sotto, un po’ più morbida internamente.

Nella ricetta la frittata di cipolle viene eseguita nel modo tradizionale, girandola. Se avete difficoltà nel momento in cui va rivoltata, potete cuocerla a fuoco moderato per 5 minuti e quando si sta rapprendendo continuate a cuocerla, ma a fuoco dolce, coprendola con un coperchio per 15 minuti circa. Questa tecnica vi permetterà di non girarla.

Poiché la frittata di cipolle non è gradita a tutti, vi proponiamo alcune versioni alternative, come la frittata semplice al forno, la frittata gratinata caprino e olive e uno sfizioso rotolo di frittata.

Foto Simonetta Castellazzi

1

Per preparare la frittata con le cipolle cominciate tagliando la cipolla a fette sottili 2 o 3 millimetri. Lasciatela insaporire in una pentola con tre cucchiai di olio, basteranno 5 minuti circa.

2

Nel frattempo in una ciotola rompete le uova, controllatene la freschezza, e sbattetele non troppo a lungo. Salatele, pepatele, aggiungete un cucchiaio di parmigiano e il trito di maggiorana.

Quando le cipolle si saranno raffreddate unitele alle uova e ponete il composto sul fuoco, in una pentola antiaderente in cui avrete sciolto una noce di burro (in alternativa potete usare anche l’olio). Distribuite bene la cipolla in caso non fosse uniformemente stesa.

3

Riducete la fiamma e, dopo uno o due minuti, quando le uova inizieranno a rapprendersi, scuotete leggermente la padella per staccare la frittata dal fondo e, aiutandovi con un piatto piano o con un coperchio, giratela, per cuocerla anche dall’altra parte. Tenetela sul fuoco il necessario, pochi minuti soprattutto se le uova, come in questo caso, sono quattro.  Sebbene il grado di cottura dipenda dai gusti non è consigliabile una frittata molto asciutta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FRITTATA DI CIPOLLE"

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto