Focaccia dolce con pere e cioccolato

Una focaccia dolce a base di un'accoppiata sempre vincente in pasticceria: pere e cioccolato. Una torta morbida per una golosa merenda o, perchè no, per iniziare la giornata nel modo giusto. Basta seguire passo per passo gli step per la sua realizzazione e questa profumata focaccia dolce con pere e cioccolato sarà pronta per esser sfornata e gustata!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Cioccolato e pere sono un'accoppiata vincente in pasticceria e questa focaccia morbida e profumata ne è una golosissima prova. Preparata con un impasto che si prepara in mezz'ora, questa torta dall'aroma intenso di cioccolato regala a ogni morso un equilibrio di dolcezze e consistenze. Una piacevole merenda da servire nei pomeriggi invernali, o per iniziare la giornata con la giusta carica. Se siete amanti di torte al cioccolato o di dolci a base di pere avete l'imbarazzo della scelta. Se poi non volete rinunciare al binomio pere-cioccolato... le pere cotte nel vino con cioccolato fuso o i classici muffin alle pere e cioccolato fanno al caso vostro!

1

Intiepidite leggermente il latte, versatelo in una grossa ciotola o nella ciotola della planetaria, unite il lievito sbriciolato e scioglietelo con un cucchiaino. Aggiungete la farina setacciata con il cacao, lo zucchero, le uova sbattute e un pizzico di sale e impastate gli ingredienti per 5 minuti.

2

Aggiungete 150 g di burro molto morbido a fiocchetti e continuate a impastare per almeno 10 minuti. Trasferite la pasta in una ciotola pulita, copritela con un foglio di pellicola per alimenti e lasciatela lievitare in luogo tiepido per 2 ore.

3

Una volta raddoppiata, riprendete la pasta, sgonfiatela, stendetela in una teglia rivestita con carta da forno in una sfoglia rettangolare di circa un centimetro e mezzo di spessore e premetela con le dita in modo da creare delle fossette. Coprite con un foglio di carta forno e fate lievitare per altri 45 minuti.

4

Nel frattempo pelate le pere, eliminate il torsolo, tagliatele a fettine sottili e bagnatele con il succo di limone per evitare che anneriscano. Scolatele, asciugatele con carta da cucina e distribuitele sulla focaccia infilandole in verticale nell'impasto coprendo tutta la superficie. Cospargetele con lo zucchero di canna e il rimanente burro a fiocchetti e cuocete in forno a 200°C per circa 30 minuti.

5

Lasciate raffreddare un poco su una gratella, spolverizzate con zucchero a velo, decorazioni di cioccolato e servite. Questa focaccia dolce è ottima sia tiepida che fredda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCIA DOLCE CON PERE E CIOCCOLATO"

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Dubai chocolate bar

La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani. Leggi tutto

Torta alle prugne

La torta alle prugne è un dolce soffice e buonissimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta è facile e veloce, con un tocco di yogurt greco che rende ancora più golosa! Leggi tutto

Spiedini di frutta

Gli spiedini di frutta sono così colorati e divertenti da preparare che una volta provati non si abbandonano più! Come snack fresco e dissetante o per una merenda estiva in compagnia, ecco la nostra ricetta. Leggi tutto