Coni di cioccolato e frutta fresca

Un'idea per un dolce veloce e facile da preparare, i coni di cioccolato e frutta fresca si preparano in pochi minuti e trasformano la merenda in un momento speciale.

Condividi

INGREDIENTI

In questa ricetta scopri come fare i coni al cioccolato partendo dai coni che si preferiscono, tradizionali in wafer oppure in cialda. Riempirli di frutta dopo averli rivestiti di cioccolato vi permetterà di improvvisare un dessert estivo, veloce e facile.

Abbiamo scelto nespole, ciliege, mele, fragole e kiwi, privilegiando così la frutta di stagione e italiana, tuttavia sono gustosissimi anche con della frutta esotica, ananas e mango ad esempio.

Volendo, magari in occasione di un pranzo estivo, potrete completarli con una pallina di gelato alla crema ma in questo caso abbiamo preferito lasciare i coni di cioccolato e frutta fresca come dei 'finti gelati', sani e leggeri. Se l'idea vi piace li potete anche mischiare a dei kiwi al cioccolato sullo stecco!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Millefoglie di lingue di gatto e crema diplomatica, Banane in sfoglia, Cheesecake senza cottura alle fragole

1

Per prima cosa sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando sarà sciolto lasciatelo leggermente intiepidire e immergetevi i bordi di ogni cono, in modo che si formi un goloso e ampio rivestimento lungo tutto il bordo interno ed esterno.

2

Immergete ora il cono rivestito di cioccolato in una ciotola con la granella di pistacchio o di nocciola oppure con la polvere di cocco. Il cioccolato deve essere ancora morbido, solo così la granella aderirà bene. Otterrrete dei coni decorati croccanti e gustosi. Lasciate raffreddare i coni disponendoli nell'apposito strumento oppure in bicchieri che li sostengano.

3

Tagliate la frutta a dadini e lasciatela riposare con del limone per 10 minuti.

Quando i coni di cioccolato si saranno ben solidificati potrete riempirli con la frutta. Per rendere i coni di cioccolato alla frutta fresca un dessert più completo ed estivo potete completarli con una pallina di gelato alla crema.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CONI DI CIOCCOLATO E FRUTTA FRESCA"

Mini cheesecake all'arancia

Le mini cheesecake all'arancia sono golose monoporzioni di cheesecake fredda con succo e scorza di arancia e cocco rapé. Una decorazione irresistibile di panna montata ed eccole pronte da servire a una cena con gli amici. Leggi tutto

Polenta al latte

La polenta al latte è una ricetta insolita davvero semplice da preparare. Con soli due ingredienti, farina di mais bramata e latte intero, si ottiene un piatto unico cremoso e avvolgente. Provare per credere! Leggi tutto

Galette des Rois

La Galette des Rois è una torta tipica della pasticceria francese. Si prepara con pasta sfoglia e crema frangipane tradizionalmente nel periodo dell'Epifania. La ricetta è facile ed è buonissima. Leggi tutto

Pull-apart bread alla zucca

Il pull-apart bread alla zucca è un soffice pane dolce con zucca nell'impasto, simile a un pan brioche. Non può mancare la cannella, per un tocco caldo e speziato. Provate questo lievitato a colazione o per una merenda profumatissima. Leggi tutto