Ciambella speziata al miele

La ciambella speziata al miele è un classico per la merenda invernale. In questa ricetta facile da realizzare trovate canditi e tante spezie dal profumo avvolgente che richiamano i biscotti del nord Europa, ma anche il vin brulè. Un dolce perfetto per la pausa pomeridiana, ma anche per la colazione.

Condividi

INGREDIENTI

Canditi e tante spezie dal profumo caldo e avvolgente che richiamano i biscotti del nord Europa e vin brulè per questa ciambella speziata al miele. Vi proponiamo cannella, zenzero e chiodi di garofano, ma potete personalizzare la ricetta, seguendo i vostri gusti, magari con un pizzico di noce moscata o qualche bacca di cardamomo. 

Tra i canditi, sono particolarmente adatti l’arancia, l’albicocca e il mango, ma anche in questo caso potete sceglierne altri, tradizionali o esotici che siano. Se possibile, meglio scegliere quelli interi, da tagliare sul momento, piuttosto che quelli già confezionati nelle vaschette. Oppure, se decidete di prepararli a casa, provate la ricetta delle Scorze di pompelmo candite ​o delle arance candite al cioccolato.

Unico dolcificante di questa ciambella speziata è il miele di millefiori, che dolcifica in maniera naturale e senza conferire aromi particolarmente distintivi. 

Una ciambella che è perfetta per la pausa pomeridiana, accompagnata ad un buon tè nero. Per altre proposte di gustose ciambelle scegliete tra questi 10 modi di dire ciambella: ricette irresistibili per la colazione e la merenda.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Ciambellone bicoloreCiambella di pan brioche alla Nutella 

1

Per preparare la ciambella speziata al miele iniziate tagliando i canditi a dadini. In una ciotola, setacciate insieme la farina e il lievito, poi unite le spezie, cannella, zenzero e chiodi di garofano, e mescolate. Tenete da parte.

 

2

Con le fruste elettriche montate le uova e il miele per 10 minuti fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite la farina al composto in tre riprese, incorporandola con una spatola. Unite anche lo yogurt e amalgamate bene.

 

3

Aggiungete infine i canditi e mescolate. Imburrate uno stampo da ciambella e versatevi il composto. Cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Lasciate raffreddare completamente, spolverizzate con zucchero a velo e servite la vostra ciambella speziata con una tazza di tè nero.

 

 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA SPEZIATA AL MIELE"

Buns al pistacchio

I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile. Leggi tutto

Crema mascarpone e panna

Quella della crema mascarpone e panna è una ricetta golosa da ricordare con l'arrivo del Natale. Una ricetta diversa dalla classica crema al mascarpone, questa è una variante professionale con tuorli e sciroppo di zucchero. Leggi tutto

Pettole

La ricetta delle pettole pugliesi, le tipiche palline di pasta lievitata e fritta diffuse sia in versione salata sia dolce. Sono frittelle irresistibili che si gustano in famiglia o nelle occasioni di festa. Leggi tutto