Ciambella di speck e patate

Per preparare la ciambella di speck e patate servono due ingredienti in più rispetto a quelli in elenco: un po' di coraggio e tanti amici a casa. Il coraggio per non soffermarsi a pensare al numero di calorie che si assumono, gli amici proprio per condividerle e non rischiare di eccedere. ​Speck, patate e scamorza sono gli ingredienti base di questa ricetta... vi suggeriamo di conenere le porzioni.

Condividi

INGREDIENTI

Consumare con moderazione è il monito per chiunque si cimenti nella preparazione di questa gustosa ricetta davvero esplosiva! Un piatto unico a base di ingredienti gustosi e di qualità: speck, formaggio e patate. La loro combinazione produce un piatto irresistibile ma esplosivo nelle calorie. Tuttavia sperimenterete quanto sarà apprezzato da tutti i vostri commensali.

La ciambella di speck e patate appartiene a quella categoria di ricette che potremmo considerare foodporn e forse anche comfort food. Cibi amati, esagerati, consolatori come le bombe di patate e le bombe croque monsieur o ancora lo sformato di rigatoni giganti.

Alla stessa categoria appartengono ricette dolci come tutte le torte inventate 'in rete' come la torta Mars o la torta Ferrero Rocher. Tutte ricette che nulla hanno a che fare con la nostra culture, con la nostra straordinaria tradizione gastonomica e con la cucina delle famiglie italiane. Ma fanno sorridere e, di tanto in tanto, fanno anche bene!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Muffin pizza, Involtini di zucchine con pancetta e fontina

1

In una pentola, in acqua fredda, lessate le patate che vi serviranno per preparare il ripieno di questa ciambella di speck e patate.  Ci vorranno circa 30 minuti. Potete verificare che siano pronte con i rebbi di una forchetta facendo attenzione a non spaccarle. Schiacciate le patate lesse con lo schiacciapatete.

2

Aggiungete il burro, l'uovo, la farina e il parmigiano e lavorate il composto. Salate e pepate. In uno stampo per ciambella con cerniera da 22 cm, disponete le fette di speck a corona, facendo in modo che non restino spazi tra una fetta e l'altra. Le fette devono essere un po' più spesse del normale, ma non troppo per facilitare la fase successiva in cui verranno piegate.

3

Una colta completato il rivestimento della tortiera cominciate stendendo uno strato di puré di patate sullo speck. Livellatelo con un cucchiaio.

4

Aggiungete della scamorza a dadini o un formaggio filante di vostro gusto. Completate la farcitura con un ultimo strato di puré di patate.

5

Ripiegate ogni fetta di speck facendola aderire all'altra estremità, vicina all'anello centrale. Fate in modo che la ciambella risulti uniformemente rivestita. Infornate per 20-25 minuti a 180 gradi.

Sfornate.

6

Aprite lo stampo, se lo desiderate capovolgete la ciambella ma potete anche servira nello stesso verso in cui l'avete cotta. Servitela la ciambella di speck e patate tiepida e a ogni fetta svelerete il formaggio fuso della farcia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CIAMBELLA DI SPECK E PATATE"

Pastiera salata

La pastiera salata è l'originale rivisitazione di un grande classico della pasticceria napoletana. Una crostata ripiena di pasta facile da realizzare e molto gustosa, ideale come antipasto ma, in una porzione più abbondante, anche come piatto forte. Leggi tutto

Polpettone in crosta

Il polpettone in crosta è una ricetta gustosa perfetta anche per riciclare gli avanzi, una pietanza facile e saporita arricchita da una crosta croccante in superficie. Perfetto come secondo piatto da condividere in famiglia, il polpettone è un... Leggi tutto

Tiana di agnello

La tiana di agnello alla catanzanese prende nome dal recipiente in cui si cuoce, rotondo e di terracotta. Una ricetta della tradizione, da portare in tavola durante il pranzo di Pasqua. Leggi tutto

Arancini di riso

Gli arancini di riso sono l'emblema dello street food siciliano: gustose crocchette di riso allo zafferano dalle dimensioni considerevoli e dal ripieno di ragù, piselli e formaggio: irresistibili! Leggi tutto

Timballo di anelletti

La ricetta del timballo di anelletti fa parte della tradizione siciliana: una ricca preparazione di pasta al forno condita con ragù, piselli e caciocavallo perfetta per un pranzo in famiglia. Scopri come cucinare questo formato di pasta dalla forma... Leggi tutto