Charlotte ai lamponi e more
- Preparazione 30 min
- ricetta facile
Le charlotte sono deliziosi dolci a base di frutta e creme, avvolti o rivestiti di biscotti. In questa ricetta le proponiamo in versione monoporzione. Potrete partire da biscotti pronti oppure seguire la ricetta del Cucchiaio per preparare i savoiardi.
- Esecuzione ricetta facile
- Tempo preparazione 30 min
- Luogo di riposo frigorifero
- Tempo di riposo 1h
- Porzioni 2
INGREDIENTI
- 12 savoiardi
- 70 g di more
- 70 g di lamponi
- 20 g di zucchero semolato
- 150 g di panna fresca
- 5 g di gelatina in fogli
INTRODUZIONE
Piccole e deliziose charlotte monoporzione, eleganti e raffinate. Le charlotte sono dolci a base di frutta e creme, ne esistono numerose combinazioni, le più tradizionali sono avvolte dai savoiardi, come la più classica delle charlotte, e la ricetta a base di crema oppure reinterpretazioni come quella con la colomba pasquale. In questa ricetta abbiamo pensato a una versione fresca e leggera, a base di lamponi e more, un dolce dall'aria romantica che vi permetterà di servire un dessert sofisticato ma semplice. Bastano infatti 30 minuti per prepararlo, è tuttavia opportuno che teniate conto del tempo di riposo: 1 ora in frigorifero.
In funzione del tempo che avete a disposizione potete preparare i savoiardi seguendo la ricetta del Cucchiaio oppure acquistarli confezionati o in pasticceria.
Come preparare: Charlotte ai lamponi e more
Per preparare la charlotte ai lamponi e more partite dai savoiardi, potete farli in casa seguendo la nostra ricetta oppure utilizzare i savoiardi confezionati. Preparate la mousse alle more mettendole in un pentolino con 10 g di zucchero. Ponete a bagno la gelatina in acqua fredda. Tenete da parte 2-3 more per la decorazione. Cuocete a fiamma bassa fino al bollore.
Setacciate la purea in modo da eliminare bucce e semi. In caso si fosse raffreddata troppo caldatela per 20 secondi in microonde, unite poi metà della gelatina ammorbidita. Mescolate bene per scioglierla completamente.
Preparate la mousse ai lamponi nello stesso modo ricordandovi di tenere alcuni frutti da parte per la decorazione e di setacciarla accuratamente prima di unire la gelatina.
A parte montate la panna fredda di frigo ben ferma, unitene metà alla purea di lamponi e metà alla purea di more. Mescolate molto bene in modo i composti risultino di colore uniforme.
Ora procedete a montare le charlotte. Rivestite i ringer con un foglio di pellicola, tagliate i savoiardi a circa 8 cm di altezza. Appoggiateli al bordo del ringer mettendo la base del biscotto tagliato sul fondo e riempiendo il conetro con i ritagli in eccesso.
Versate le mousse in un sac à poche e dosate per prima quella alle more distribuendola in egual misura nei due stampi. Livellate e mettete in freezer a riposare per mezz'ora coprendo con un foglio di alluminio. Procedete poi inserendo la mousse al lampone. Mettete nuovamente in freezer a rassodare per mezz'ora.
La charlotte così congelata può essere conservata per alcuni giorni in freezer coperta da alluminio. Prima di servirla, trasferitela in frigorifero per qualche ora in modo che le mousse si ammorbidiscano. Procedete poi ad estrarre le charlotte dai ringer e a decorate con frutta e nastro di raso.
Cannoli siciliani
Quella dei cannoli siciliani è una ricetta tradizionale che partendo dalla nostra meravigliosa isola ha fatto il giro del mondo. Prepararli in casa è una bella sfida, che però vi regalerà grande soddisfazione! Leggi tutto
Crema al caffè all'acqua
La crema al caffè all’acqua è un veloce dessert per finire una cena tra amici o per una golosa pausa pomeridiana. Una ricetta senza latte che vi conquisterà! Leggi tutto
Tarte tropezienne
La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto
Dubai chocolate bar
La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani. Leggi tutto
Torta alle prugne
La torta alle prugne è un dolce soffice e buonissimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta è facile e veloce, con un tocco di yogurt greco che rende ancora più golosa! Leggi tutto
Mousse al cioccolato senza uova
Volete un dolce al cucchiaio goloso e morbido, da creare in pochi minuti? La mousse al cioccolato senza uova è assolutamente da provare! Occorrono solo panna e cioccolato fondente. Leggi tutto
Ventagli di pasta fillo
I ventagli di pasta fillo sono golosi dolcetti facili da preparare. Si preparano con quattro ingredienti e sono super croccanti, una ricetta che vi metterà subito di buonumore! Leggi tutto