Capesante con purè di zucchine e lame d'asparagi

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Dopo averlo lavato, mozzato di testa e di coda, taglia lo zucchino a rondelle e passalo in una casseruola con olio, aglio, origano e un bicchiere di vino bianco. Aggiungi i coralli delle capesante e fai andare per 15 minuti, bagnando se necessario, poi aggiusta di sale e pepe. Ancora caldo frulla generosamente, emulsionando con un cucchiaio d'olio.
Ricava la punta degli asparagi con un taglio a baionetta. Dai gambi, privati della parte legnosa, ottieni delle lame con lo sbucciapatate. Poi taglia a metà le punte.
Scotta la capasanta sul ferro. Disponi sul piatto un cucchiaio di purè di zucchine e dagli forma a goccia: sul vertice appoggia la capasanta e alcune uova di trota. Disponi le lame di asparago a raggiera, e le punte a crudo. Spolverizza con la radice di liquirizia e pepe bianco appena mulinato.
Manda in tavola con una Vitovska non troppo fredda, quella di Kante è magnifica.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CAPESANTE CON PURÈ DI ZUCCHINE E LAME D'ASPARAGI"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto