Burger di riso e pollo in salsa di soia

Una ricetta originale e sfiziosa perfetta per una cena informale con amici. Questo burger di riso e pollo in salsa di soia è infattti un piatto unico inusuale che, con i suoi ingredienti, strizza l'occhio a tipiche preparazioni orientali. Ma nella forma... è un vero e proprio panino sfizioso. Da provare!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un piatto unico sfizioso e originale che prende spunto nella forma dal classico hamburger. In questa ricetta, infatti, il riso funziona come due morbide fette di pane che racchiudono l'imbottitura a base di carne di pollo, marinata con la salsa di soia. Il risultato è un burger goloso e inusuale, perfetto per una cena informale con amici.

A base di riso basmati, sesamo bianco e nero, pollo e salsa di soia, questa preparazione strizza l'occhio a tipici piatti orientali, ma nella presentazione risulta essere a tutti gli effetti un vero e proprio panino. Se siete alla ricerca di altri panini o hamburger, più o meno classici, consultate le tante ricette a disposizione e fatevi ispirare. Se invece volete cucinare del riso basmati o del pollo, lasciatevi tentare dai tanti altri piatti che abbiamo cucinato per voi. In ogni caso, buon appetito!

1

Portate ad ebollizione due volumi di acqua (calcolati rispetto a quello del riso, ad es: 1 bicchiere di riso, 2 bicchieri di acqua). Aggiungete il riso, mescolate e coprite. Cuocete a fiamma bassa fino a quando il liquido si sarà completamente assorbito. Trasferite su una teglia rivestita di carta forno e fate asciugare per almeno 2 ore.

2

Trasferitelo in una ciotola e conditelo con poco olio di sesamo e unite i semi in quantità a piacere. Su più rettangoli di pellicola alimentare formate i burger, utilizzando dei coppapasta di 8 cm di diametro e dell'altezza di 1-2 cm, arrivando fino al bordo. Premete il più possibile con un cucchiaio.

3

Cuocete i burger su entrambi in una padella antiaderente rovente all'interno dei coppapasta fino a quando si sarà formata una leggera crosticina dorata. In questo modo manterranno la forma e sarà più facile girarli. Sformateli molto delicatamente e fateli raffreddare il più possibile in modo da farli assestare.

4

Tagliate il petto di pollo a cubetti, infarinateli con la semola, eliminandone l’eccesso. Trasferiteli in una padella antiaderente molto calda senza grassi e fate tostare.

5

Irrorate con la salsa di soia diluita con il succo di 1 lime, acqua e zenzero grattugiato a piacere. Portate a cottura, aggiungendo il pepe e poca acqua calda se necessario.

6

Montate il burger: disponete sulla base di riso alcune foglie di insalata, il pollo alla salsa di soia e completate con il secondo disco di riso. Decorate con il mix di sesamo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BURGER DI RISO E POLLO IN SALSA DI SOIA"

Bame

Il bame è uno stufato di carne cucinato con okra, pomodoro e coriandolo e servito con riso basati. Una ricetta che non prevede difficoltà perfetta per una cena etnica in famiglia Leggi tutto

Ablama

Ablama è una deliziosa ricetta di origine libanese: piccole zucchine ripiene di carne, spezie e pinoli in una salsa di yogurt. Un piatto squisito per una cena dal sapore mediorientale. Leggi tutto

Biryani di pollo

Il biryani di pollo è una pietanza tipica delle cucine indiana e asiatiche. Un piatto unico ricco di sapore nel quale carne e riso cuociono insieme con le spezie in un unico tegame. Leggi tutto

Riso freddo

Il riso freddo con zucchine in padella, peperoni arrostiti, mozzarella e acciughe è un piatto stuzzicante e leggero perfetto per un pranzo estivo. A casa o in vacanza. Leggi tutto