Burger di piselli e ceci con maionese ai pomodori secchi

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Ideali per un pic-nic o un pasto informale con gli amici, il burger di piselli e ceci con maionese ai pomodori secchi è un piatto di semplice preparazione, sano e gustoso. Realizzarlo è semplice, basta infatti preparare i burger con i piselli e i ceci parzialmente frullati, cuocerli in padella e adagiarli sui panini insieme ad una maionese piccante ai pomodori secchi, cetriolo a fettine e una fresca insalatina.

Questa ricetta farà contenti tutti i vostri amici, vegetariani o meno!

1

Preparate gli ingredienti. Cuocete i piselli in una casseruola colma d'acqua bollente salata per circa 5 minuti.

2

Scolateli e bloccate la cottura versandoli in una ciotola con acqua ghiacciata, posizionando all'interno un colino per raccoglierli con maggiore facilità. Tamponateli delicatamente con carta assorbente e trasferiteli nel vaso del mixer.

3

Aggiungete i ceci e frullate il tutto ad impulsi fino ad ottenere un composto grossolano come in foto.

4

Trasferite il tutto in una ciotola. Unite il cipollotto e il prezzemolo tritati al coltello.

5

Aggiungete l'uovo sbattuto, il pangrattato e regolate di sale e pepe. Mescolate per amalgamare.

6

Con le mani inumidite formate le polpette e disponetele su un piatto o una teglia rivestiti di carta da forno. Cuocetele in una padella antiaderente, con un cucchiaio di olio, per circa 4 minuti per lato o comunque fino a doratura. Il cuore dovrà restare morbido.

7

Tenete i burger in caldo. Nel frattempo preparate la salsa: mettete la maionese in una ciotola.

8

Aggiungete il paté di pomodori secchi e il peperoncino. Mescolate e tenete da parte.

9

Tagliate i panini a metà, spalmate entrambi i lati con la maionese preparata. Disponete il burger sulla metà con la base del panino.

10

Nell'altra metà mettete qualche fettina di cetriolo. Completate aggiungendo qualche foglia di insalata sul burger di piselli e ceci, quindi servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BURGER DI PISELLI E CECI CON MAIONESE AI POMODORI SECCHI"

Garmugia

La garmugia è una ricetta tipica della città di Lucca, una zuppa preparata con verdure e legumi di primavera, arricchita da carne e pancetta. Un piatto unico antico e buonissimo, perfetto per le giornate più fresche della stagione. Leggi tutto

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Riso al forno

Il riso al forno è un primo piatto gratinato dalla ricetta semplice e dal gusto irresistibile. Morbido, caldo e filante mette tutti d'accordo! Qui vi diamo la ricetta base, deliziosa già così, ma potete anche personalizzarla aggiungendo gli... Leggi tutto