Biscotti Ringo

La ricetta dei biscotti Ringo fa parte di quel filone che si ispira a merendine e biscotti amati dai bambini, e non solo, e molto popolari da almeno un paio di generazioni. Facili da realizzare questi dolcetti di pasta frolla bicolore sono ideali per la merenda, ma anche per una colazione particolarmente golosa.

Condividi

INGREDIENTI

Due dischetti di pasta frolla, uno alla vaniglia e uno al cacao, con una golosa farcitura di cioccolato bianco. Sono i biscotti Ringo, dei dolcetti molto popolari e amati da tutti i bambini (e gli adulti) da almeno un paio di generazioni a questa parte. A base di semplici ingredienti golosi la ricetta per realizzarli è facile veloce: la cottura in forno è di poco superiore ai 10 minuti e tenendo conto del tempo di riposo in frigorifero della pasta i biscotti Ringo fatti in casa sono pronti in meno di mezz'ora.La ricetta non pretende di essere quella originale, ovviamente, ma un'ispirazione diretta a celebrare questi biscotti che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta nella vita. La moda di realizzare in casa prodotti di largo consumo che sono diventati vere e proprie icone dell'infanzia, e che tali continuano a essere, è particolarmente prolifica grazie alla rete. Se siete curiosi di provare altre ricette del genere potete cimentarvi con le Girelle, i Biscotti Tresor o la Torta Kinder Paradiso.Per altri biscotti con il cioccolato, sia esso fondenteal latte o bianco lasciatevi ispirare dai tanti a disposizione, non avrete che l'imbarazzo della scelta!ALTRE RICETTE GOLOSECrostatine alla NutellaTorta OreoCrostata NamelakaTorta Nua
1

Per realizzare i biscotti Ringo preparate per prima cosa la pasta frolla alla vaniglia: nella ciotola della planetaria sabbiate la farina con il burro freddo tagliato a cubetti utilizzando la frusta k e procedendo a bassa velocità. Aggiungete il tuorlo, i semi di vaniglia, lo zucchero a velo e un pizzico di sale. Lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo.

2

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigorifero per 1 ora. Preparate anche la pasta frolla al cacao procedendo nella stessa maniera ma incominciando con farina, cacao e burro.

3

Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola alimentare e fate raffreddare anche questo in frigorifero per lo stesso tempo. Dopo il periodo di riposo stendete gli impasti, uno alla volta, con il mattarello su una superficie infarinata e portateli allo spessore di 4 mm. Con un coppapasta di 5 cm di diametro ricavate tanti dischetti.

4

Disponeteli opportunamente distanziati su più teglie foderate di carta forno e, utilizzando un coppapasta appena più piccolo, formate facendo poca pressione un cerchio all'interno di ciascuno di essi, per lasciare l'impronta del cerchio più piccolo tipica dei Ringo. Cuocete i biscotti nel forno già caldo a 180° per 12 minuti o fino a leggera doratura. Sfornateli e fateli raffreddare completamente su una griglia per dolci.

5

Dedicatevi intanto alla farcitura: tritate grossolanamente il cioccolato bianco e fatelo sciogliere al microonde. Utilizzatelo quindi per accoppiare i biscotti unendo una sagoma bianca a una scura. Lasciate solidificare il ripieno: i vostri biscotti Ringo sono pronti da servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BISCOTTI RINGO"

Buns al pistacchio

I buns al pistacchio sono golose brioche da gustare a colazione o per una pausa golosa. Si preparano con un impasto lievitato facile da realizzare e con la farcitura di crema spalmabile al pistacchio sono una ricetta irresistibile. Leggi tutto

Crema mascarpone e panna

Quella della crema mascarpone e panna è una ricetta golosa da ricordare con l'arrivo del Natale. Una ricetta diversa dalla classica crema al mascarpone, questa è una variante professionale con tuorli e sciroppo di zucchero. Leggi tutto

Pettole

La ricetta delle pettole pugliesi, le tipiche palline di pasta lievitata e fritta diffuse sia in versione salata sia dolce. Sono frittelle irresistibili che si gustano in famiglia o nelle occasioni di festa. Leggi tutto