Bavarese al cioccolato bianco con gelatina di Kir Royal

Condividi

INGREDIENTI

1

Per prima cosa preparate la gelatina al Kir Royal: mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. In una casseruolina miscelate lo champagne con la crème de cassis e lo zucchero semolato. Mescolate portando a ebollizione. Unite la gelatina ben strizzata, mescolate per farla sciogliere e versate il tutto all’interno di uno stampo da budino da 20 cm di diametro. Fate raffreddare e ponete in frigorifero per almeno 2 ore.

2

Nel frattempo preparate la bavarese, mettendo per prima cosa la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti. Tritate il cioccolato bianco e raccoglietelo in una casseruola insieme al latte. Fate sciogliere il cioccolato e portate il composto al limite dell’ebollizione. In un’altra casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero.

3

Versate a filo il composto filtrato di latte e cioccolato e ponete di nuovo sul fuoco a fiamma bassa, mescolando continuamente fino a quando avrà raggiunto la temperatura di 82°. Trasferite il tutto in una ciotola, unite la gelatina ben strizzata e mescolate fino a farla sciogliere.

4

Fate intiepidire e incorporate la panna semi-montata con una spatola e in più riprese. Versate il composto all’interno dello stampo sulla gelatina solidificata, livellate e fate riposare in frigorifero per almeno 4 ore.

5

Sformate la bavarese immergendo velocemente lo stampo in acqua calda, capolvolgetelo sul piatto da portata e decorate con il ribes rosso e la menta fresca.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BAVARESE AL CIOCCOLATO BIANCO CON GELATINA DI KIR ROYAL "

Biscotti di pasta frolla

I biscotti di pasta frolla sono una ricetta facile e buonissima da provare quando avete voglia di una colazione o una merenda fatta in casa dai sapori senza tempo. Prepararli è facile e si possono impastare anche a mano. Leggi tutto

Sbriciolata fredda al cioccolato

La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito! Leggi tutto

Pain perdu

Il pain perdu è un dolce sfizioso della tradizione francese. Facile e veloce da preparare, è l'ideale per una colazione o una merenda super golosa. Andrà a ruba! Leggi tutto