Barrette con l'essiccatore

Siete amanti delle barrette energetiche di frutta secca e disidratata? Ecco a voi la ricetta per poterle fare a casa con l'essiccatore! Preparare l'impasto è facile e veloce: e per la cottura, se non avete mai usato questo strumento, vi spieghiamo tutto noi. 

Condividi

INGREDIENTI

Le barrette energetiche sono buonissime e salutari, perfette per recuperare le forze dopo o durante l'attività fisica e ottime anche per una pausa veloce. La nostra ricetta è a base di banane, frutta secca, frutti di bosco disidratati e muesli: una combinazione gustosa e piena di energia a portata di mano. Cuocendole con l'essiccatore poi, si ottiene lo stesso risultato di quelle che si trovano in commercio già pronte, ideali per essere portate con sé in tasca o in borsa. Si conservano per 10 giorni, al massimo per due settimane, se chiuse in un contenitore ermetico lasciato in un posto fresco e buio come la dispensa della cucina, lontane da fonti di calore. Per una panoramica sul funzionamento dell'essiccatore leggi anche la Guida pratica per chi vuole iniziare a essiccare.ALTRE RICETTE GUSTOSEBarrette di avena alle fragolineBarrette ai cereali con cioccolato e uva passaBarrette ai fichi e crema di cocco
1

Per realizzare le barrette con l'essiccatore preparate tutti gli ingredienti che vi servono. Sminuzzate i fichi secchi e i datteri denocciolati con un coltello e metteteli da parte.

2

Frullate le mandorle e tenetele da parte. A questo punto frullate le banane insieme al succo di limone fino a quando non otterrete una crema liscia e senza grumi. Incorporate alle banane i fichi e i datteri e frullate il tutto. 

3

Successivamente aggiungete le mandorle e continuare ad amalgamare. Trasferite il composto in una ciotola, unite i frutti di bosco disidratati e mescolare. Aggiungete in ultimo il muesli, ottenendo un composto denso ma lavorabile.

4

Stendete l'impasto ottenuto sui fogli antiaderenti in dotazione fino a dare una forma rettangolare indicativamente di circa 30 x 20 cm con spessore di 1 cm: in questo modo dovreste riuscire a ricoprire 2 lastre. Procedete alla cottura con una prima fase a 50°C per 24 ore e dopodiché capovolgete il composto disidratato che sarà già rigido, quindi facile da rivoltare. Procedete con la seconda fase della cottura a 50°C per altre 12 ore.

5

Trascorse le ore di cottura, estraete dall’essiccatore l’impasto e posizionatelo su un tagliere. Tagliate quindi le lastre in barrette monoporzione da 14 x 3,5 cm circa ottenendo così 20 barrette. Se si vuole, si può procedere con una terza fase di asciugatura per i bordi della sezione appena tagliata a 50°C per 6 ore. 

6

Le barrette con l'essiccatore sono pronte. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "BARRETTE CON L'ESSICCATORE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto