Albero di pasta sfoglia dolce

L'albero di pasta sfoglia dolce è un favoloso dessert con il quale celebrare il Natale. Una ricetta che richiede tempo e attenzione, perché prevede l'impiego di pasta sfoglia e creme sontuose, ma garantisce un risultato spettacolare, nell'aspetto e nel sapore.   

Condividi

INGREDIENTI

L'albero di pasta sfoglia dolce è un dessert elegante con il quale celebrare le feste natalizie. Si tratta di una ricetta piuttosto impegnativa, dedicata agli appassionati di pasticceria, poiché prevede varie preparazioni e tempi di riposo prima dell'assemblaggio definitivo con decorazione incantevole.La struttura dell'albero è infatti costituita da due sagome di pasta sfoglia che preparata in casa richiede tempo e manualità. Per il ripieno abbiamo pensato a una soffice crema chantilly alla vaniglia e una crema pasticciera allo zabaione molto golosa.Organizzandosi bene, però, si può fare tranquillamente e il risultato è un dolce scenografico e buonissimo. Se poi si sceglie di impiegare la pasta sfoglia già pronta, valida alternativa, non sarà necessario il riposo di 6 ore in frigorifero: i tempi si riducono considerevolmente e la ricetta passa da impegnativa a media.L'albero di Natale di pasta sfoglia dolce si aggiunge di diritto alla golosa selezione di 25 dolci favolosi da gustare a Natale oltre al panettone.ALTRE RICETTE GOLOSE: Fiocco di neve di pasta sfoglia alla Nutella, Corona di babka al cioccolato, Tronchetto di Natale tiramisù
1

Per realizzare l'albero di pasta sfoglia dolce iniziate a preparare la pasta sfoglia seguendo la nostra ricetta. Tagliate a metà il panetto e tirate la sfoglia in due rettangoli dello spessore di 2 millimetri circa. Trasferiteli in frigorifero e fateli riposare per 6 ore.

2

Dedicatevi ora alla prima parte della crema allo zabaione. Scaldate il Marsala in un pentolino e lavorate in una ciotola i tuorli insieme allo zucchero e all'amido. Unite al composto ottenuto il Marsala caldo e mescolate bene. Trasferite nuovamente il tutto nel pentolino e riportate sul fuoco.

3

Lasciate addensare sul fuoco dolce quindi trasferite la crema ottenuta in una pirofila o in un contenitore basso. Coprite con pellicola a contatto e fate riposare in frigorifero per 2 ore. 

4

Passato il tempo necessario per il riposo della pasta stendete sul piano di lavoro un rettangolo di carta forno e poggiatevi sopra la prima sfoglia. Posizionate al centro il ritaglio in cartoncino di un abete di Natale (che avrete precedentemente preparato) con base di 18 e altezza di 24 cm, più un rettangolino che formerà il tronco. Intagliate i bordi della sagoma, utilizzando un coltello affilato, ed eliminate la sfoglia in eccesso (dalla quale potrete ricavare mini sfogliette dolci o salate).

5

Trasferite l'albero su una teglia da forno e copritelo con un tappetino di silicone microforato da pasticceria. Servirà come peso per mantenere la sfoglia piatta in cottura e non farla bruciare in superficie. Fate cuocere in forno già caldo a 170°C per 10 minuti o fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare prefettamente su una griglia per dolci. Ripetete la stessa operazione con l'altra sfoglia.

6

Dedicatevi quindi alla preparazione del ripieno. Per prima cosa mettete in ammollo, in una ciotola con acqua tiepida, i fogli di gelatina che serviranno per entrambe le creme. Montate poi tutta la panna prevista per entrambe le creme. 

7

Preparate la crema chantilly alla vaniglia: dal totale della crema pasticciera (che avrete preparato in precedenza seguendo la nostra ricetta, aromatizzandola con la vaniglia) prelevate una piccola quantità che metterete in un pentolino con 5 g di gelatina in fogli ben strizzata. Mettete sul fuoco e fate sciogliere la gelatina mescolando, in modo da incorporarla perfettamente alla crema.

8

Unite il composto al resto della crema pasticciera, mescolate con una spatola per amalgamare bene e aggiungete metà della panna montata. Mescolate delicatamente, senza smontare, e tenete da parte in frigorifero.

9

Estraete dal frigorifero la crema allo zabaione, prelevatene una piccola quantità e mettetela in un pentolino con la restante gelatina in fogli strizzata. Scaldate mescolando per amalgamare.

10

Riunite il composto alla crema allo zabaione, mescolate e aggiungete la metà rimasta della panna montata. Mescolate con cura e delicatezza, così da non smontare. Riponete in frigorifero.

11

Mentre le creme si assestano prendete uno dei due alberelli di sfoglia e giratelo in modo da avere in evidenza la superficie più liscia. Spolverate lungo tutti i bordi uno strato deciso di zucchero a velo, formando una striscia piuttosto lineare e precisa. Tenete da parte. Posizionate sul piatto di servizio il secondo alberello mantenendo la superficie porosa verso l'alto. Con l'ausilio di un sac-à-poche, munito di bocchetta liscia, decorate i bordi dell'alberello con degli spuntoni di crema chantilly alla vaniglia. Completate l'interno con la crema allo zabaione, creando una decorazione riempitiva come nell'immagine. Distribuite qualche ribes su tutta la superficie della crema.

12

Sovrapponete alla crema l'alberello di sfoglia zuccherato e guarnite allo stesso modo con le creme rimaste. Decorate l'albero di pasta sfoglia dolce con i fiocchi di neve, le perle rosse di cioccolato e qualche ribes a piacere. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ALBERO DI PASTA SFOGLIA DOLCE"

Cheesecake basca al pistacchio

La cheesecake basca al pistacchio è una torta al formaggio senza guscio dalla consistenza unica, compatta fuori e cremosa dentro, di strepitosa bontà. Una variante particolarmente golosa del famoso dolce che da San Sebastian ha conquistato il mondo. Leggi tutto

Torta Duchessa di Parma

Sapori e aspetto eleganti e raffinati per la torta Duchessa di Parma, un dolce simbolo di un'intera città ideale per un'occasione speciale come una ricorrenza, un compleanno oppure il raggiungimento di un traguardo importante! Una bontà che soddisfa... Leggi tutto

Semifreddo al cioccolato

Per un dessert goloso e raffinato, senza grosse difficoltà d'esecuzione, ecco il semifreddo al cioccolato. Fresco, delicato e dalla nota fondente irresistibile! Vi serve solo un po' di pazienza per il riposo in freezer e un termometro da cucina, e... Leggi tutto

Torta di semolino

La torta di semolino è un dolce delizioso dal sapore delicato e dalla consistenza quasi cremosa. Una ricetta facile per un dessert diverso dal solito che dovete assolutamente provare! Leggi tutto

Biscotti al grano saraceno

La ricetta dei biscotti al grano saraceno è un modo facile per ottenere deliziosi dolcetti di pasta friabile farciti con confettura ai lamponi. Perfetti a colazione e a merenda, vanno benissimo per una pausa golosa in qualsiasi momento della... Leggi tutto

Scarcelle pugliesi

Si chiama scarcella ma anche scarcedda, carrucolo e scarcedd è il dolce pasquale pugliese più popolare di questa Pasqua. Nasce da una tradizione antica. Scopriamo insieme come si fanno. Leggi tutto

Pigna di Pasqua

La ricetta della Pigna di Pasqua varia nel nome e in alcuni degli ingredienti, a seconda della regione di provenienza: si chiamerà Crescia nelle Marche, Casatiello dolce nel napoletano, Pigna in Friuli Venezia Giulia. Qui vi proponiamo la... Leggi tutto