Attualità

Menu facile e veloce per una cena tra amici d'estate

pubblicata il 05.07.2023

Questo è un menu veloce, per una cena tra amici d’estate. Facile e veloce ma non improvvisato, vi serviranno un po’ di ingredienti particolari che vi ripagheranno nel gusto e nella soddisfazione dei vostri ospiti

Insalata di pesche: l’antipasto inaspettato

L’antipasto è un’insalata di pesche, stracciatella e culatello, un abbinamento insolito che funziona grazie a un gioco di sapori freschi che creano contrasto. È un piatto velocissimo, potete sostituire il culatello con il prosciutto crudo ma il primo è più delicato e sovrasterà meno il resto degli ingredienti.

Tempo di preparazione: 5 miniuti

Facilissima

Pasta alla checca: un primo piatto mediterraneo

Puntate su questa pasta alla checca, non lascia margine di rischio (sempre che non facciate scuocere la pasta), pochi ingredienti da scegliere con cura. I pomodori in estate danno il meglio (leggete il nostro come cucinare i pomodori, ci trovate tante tips utili), il basilico fa esplodere nel piatto un profumo unico, fiordilatte e pasta di qualità faranno il resto.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Facilissima

Pesce spada in padella: un secondo di pesce (facile)

Se cercate un secondo di mare, il pesce spada in padella è una buona proposta, pronta in 20 minuti. L’olio aromatico garantisce personalità al piatto. Procuratevi le fettine di pesce spada già tagliate sottili e la realizzazione non presenterà ostacoli, è in padella, niente forno e crosticina garantita.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Superfacile

Insalata di pollo e patate: un secondo di carne

L'insalata di pollo e patate è facile e veloce perché il pollo lo comprate arrosto. Per il resto, a parte le patate lesse, è solo da assemblare. È una ricetta fresca, sfiziosa e completa. Concedetevi la maionese ma fatela a casa, scegliete voi se classica o vegana.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Facile

Feta in fillo: un secondo né carne né pesce

Per prepararla non dovete temere il forno, se no passate oltre. La feta in fillo è consigliatissima se cenate all’aperto, la croccantezza della pasta fillo si sposa alla perfezione con la morbidezza della feta. Difficile che l’accoppiata non crei un effetto sorpresa. La ricetta non presenta ostacoli, salvo trovare la pasta fillo ma è ormai disponibile ovunque, prepararla a casa non è proprio un’idea veloce e alla portata di tutti, segnatevela per l’inverno.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Facile

Melanzane croccanti con il panko: il contorno che farà felici i vegetariani (ma eliminate il grana)

Se non avete paura di friggere questo è un piatto vincente. Le melanzane croccanti con il panko sono crunchy, gustose e di stagione e vi permetteranno di sperimentare il panko, se non lo avete mai fatto. La frittura richiede un po’ più di tempo ma ne vale la pena. In 30 minuti il piatto è in tavola, le melanzane, si sa, non hanno più bisogno di perdere l’acqua prima di essere cucinate. Ricordatevi di eliminare il Grana Padano se avete amici vegetariani a cena!

Tempo di preparazione: 30 minuti

Facile

Pesche alle fragoline: il dessert zero sbatti (e buonissimo!)

Perfetto per concludere il pasto, questo dolce è fatto esclusivamente di frutta: le pesche alle fragoline di bosco (le prime le avete già comprate per l'antipasto, le seconde sono meno comuni ma si trovano anche quelle in commercio), insieme alla marmellata di fragole e a un goccio di vino rosso, sono una combo davvero irresistibile e sorprendente.

Tempo di preparazione: 30 minuti

Super facile 

Condividi

LEGGI ANCHE