Attualità

Sai che le lasagne si possono fare anche in padella e sono buone!

pubblicata il 09.06.2023

Servire delle ottime lasagne senza accendere il forno è possibile. Ecco come cucinare le lasagne in padella: vi raccontiamo i nostri trucchi per un risultato perfetto!

Per noi imparare come cucinare le lasagne anche in padella è stata una scoperta recente. Del resto, è figlia di un bisogno che, soprattutto negli ultimi anni, si è fatto più pressante per due ragioni: l’attenzione al consumo di energia e il caldo torrido degli ultimi anni, quando, d’estate, solo pensare di accendere il forno suona una provocazione. 

Lo scorso anno, il trend lo lanciò lo scienziato italiano Giorgio Parisi, il suo metodo di cottura della pasta a fuoco spento ha affollato le ricerche di Google per tutta la stagione.

Su Cucchiaio vi abbiamo proposto una torta salata in padella con pasta sfoglia , una focaccia in padella con le zucchine e pure una torta dolce in padella e adesso è la volta di come cucinare le lasagne in padella.

Che pasta scegliere per le lasagne in padella

È intuitivo, deve essere fresca. Le lasagne con la pasta secca non cuociono direttamente in padella, andrebbero sbollentate, allungando il procedimento e di conseguenza l’impiego dei fornelli. Avete due alternative, o le preparate voi a casa seguendo la ricetta per fare la pasta fresca per lasagne, oppure le comprate pronte: sfoglie di pasta fresca.

Che padella usare

Antiaderente con i bordi abbastanza alti da contenere l’intera lasagna. Anche una casseruola va bene. In ogni caso passate un filo di olio sul fondo della pentola prima di appoggiare le prime sfoglie di pasta, servirà a scongiurare che si attacchi al fondo durante la cottura.

Come scegliere il condimento

In pentola deve crearsi il ‘microclima’ adatto a favorire la cottura, la pasta deve essere idratata per cuocere. In funzione del condimento che userete potrebbe essere necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua.

Vi suggeriamo di iniziare la cottura della lasagna con il coperchio e controllarla dopo pochi minuti, potrebbe essere sufficientemente acquosa (se usate della mozzarella o del pomodoro fresco produrranno la necessaria umidità, ad esempio) oppure richiedere idratazione aggiuntiva.

Come cucinare le lasagne in padella alla caprese

Seguite la ricetta delle lasagne in padella alla caprese ma con particolare attenzione a questi passaggi:- In questa ricetta suggeriamo l’uso della passata e dei pomodorini tagliati a rondelle. Fate perdere un po’ di acqua ai pomodorini ma senza esagerare, servirà proprio a favorire la cottura delle lasagne. Lo stesso vale per la mozzarella (fiordilatte), scolatela senza esagerare. Abbiamo usato la passata, dopo averla condita, ma non il sugo, per la stessa ragione: sfruttare l’umidità della passata per cuocere le sfoglie di pasta all’uovo.- Disponete le sfoglie nella padella seguendo un ordine traslato, in questo modo sfrutterete tutta la superficie della padella ed eviterete eccessiva sovrapposizione della pasta.- Non aspettatevi la gratinatura, quella si ottiene solo in forno. In padella accontentatevi di concludere il piatto con qualche fogliolina di basilico.La ricetta sperimentata vi permette un’ottima resa, potete provare anche besciamella, zucchine e gamberetti oppure mozzarella, pomodoro, melanzane fritte e una grattugiata di ricotta salata. 
Annalisa Musso

Condividi

LEGGI ANCHE