Zuppa inglese al porto con crema alla banana

Condividi

INGREDIENTI

Per un emiliano la zuppa inglese sa di nonna, di zie la domenica di sagra. Sa di lunghi pranzi con gli uomini che discutono di politica e le donne che portano gli arrosti,  di briscole urlanti e di settemmezzo grassi di risate e di monetine, che oggi giocano anche i bimbi.

E la zuppa inglese sa di dolce per i grandi, che c’è il liquore: ma un pezzettino, poco poco, lo puoi assaggiare anche tu. Ed è più il peccato del piacere, fino a quando puoi goderne appieno, affondando il cucchiaio senza remora e guardare gli strati che si dischiudono.

Proviamo a nobilitare la parte alcoolica lasciano il rosso alchermes alle nostalgie, e ad aggiungere un tocco tropicale di banana alla crema. E per non risparmiarci nulla, facciamo i savoiardi in casa, che è un’impresa e una gioia allo stesso tempo.

Questa ricetta è tratta da "Nuove Ricette Antiche" attualmente in libreria e nello Store.

Il savoiardo

Questo soffice e leggero biscotto è legato alla Real Casa nel nome, ma solo nella versione piemontese e italiana: la stessa preparazione è viva in altri paesi con altre definizioni, tanto da rendere difficile l’identificazione di una versione originale definitiva e plausibile. La preparazione è sempre la stessa: mano, uova, zucchero e poca farina.

Dunque sbatti i tuorli collo zucchero, una grattatina di scorza di limone, qualche seme di vaniglia prelevato dall’interno del baccello. Otterrai una crema abbastanza lenta. In un’altra ciotola fai partire gli albumi, aggiungendo lo zucchero poco a poco, fino a quando avranno preso volume.

Ora viene il delicato momento dell’unione dei due composti: delicatamente, con una spatola di plastica, rivolta e gira. Setaccia il mix di farine e continua a incorporare, amalgamando ma no smontando. Hai in mente una piccola zuppa inglese nei bicchierini di vetro, per cui prepara dei savoiardi anarchici: con il cucchiaio lascia cadere una forma tonda, che s’appiatti ad un centimetro circa di spessore, anche uno emmezzo.

Spolverizza di poco zucchero a velo e manda in forno a 200/210° per 8/10 minuti a seconda di quanto li vuoi bronzei.

Quelli bravi suggeriscono di lasciar “respirare” il forno, infilando una forchetta nello sportello per far girare l’aria.

Sforna e fai freddare.

La crema

Crema pasticciera o crema inglese? Con o senza farina? Ognuno avrà la sua preferenza e la sua teoria, ma qui vogliamo una crema ricca e soda, quindi usiamo la farina. E la panna, pure.

Quindi facciamo andare le uova colla frusta e aggiungiamo lo zucchero, fino a rendere il composto spumeggiante. Mettiamo il resto dei semi di vaniglia, setacciamo la farina, la scorza di limone. Mettiamo al fuoco, avendo cura di non superare gli 80/82 gradi.

Facciamo raffreddare.

Bicolore

Separiamo in due metà la crema. In una metà aggiungiamo la crema di banana, frullata e passata al colino. Nell’altra metà il cacao amaro, quando è ancora tiepida, sempre mescolando e setacciando.

Sul fondo del bicchierino adagiamo un savoiardo bagnato nel Porto e versiamo la crema al cacao. Separiamo con un altro savoiardo (ecco perché li abbiamo voluti tondi) e versiamo la crema alla banana.

Copriamo con una manciatina di frammenti di cioccolato nero amaro, non meno del 70% di cacao, e mandiamo in tavola dopo almeno una mezz’ora di frigo. Abbi cura di prelevarla cinque minuti prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUPPA INGLESE AL PORTO CON CREMA ALLA BANANA"

Cheesecake basca al pistacchio

La cheesecake basca al pistacchio è una torta al formaggio senza guscio dalla consistenza unica, compatta fuori e cremosa dentro, di strepitosa bontà. Una variante particolarmente golosa del famoso dolce che da San Sebastian ha conquistato il mondo. Leggi tutto

Torta Duchessa di Parma

Sapori e aspetto eleganti e raffinati per la torta Duchessa di Parma, un dolce simbolo di un'intera città ideale per un'occasione speciale come una ricorrenza, un compleanno oppure il raggiungimento di un traguardo importante! Una bontà che soddisfa... Leggi tutto

Semifreddo al cioccolato

Per un dessert goloso e raffinato, senza grosse difficoltà d'esecuzione, ecco il semifreddo al cioccolato. Fresco, delicato e dalla nota fondente irresistibile! Vi serve solo un po' di pazienza per il riposo in freezer e un termometro da cucina, e... Leggi tutto

Torta di semolino

La torta di semolino è un dolce delizioso dal sapore delicato e dalla consistenza quasi cremosa. Una ricetta facile per un dessert diverso dal solito che dovete assolutamente provare! Leggi tutto

Biscotti al grano saraceno

La ricetta dei biscotti al grano saraceno è un modo facile per ottenere deliziosi dolcetti di pasta friabile farciti con confettura ai lamponi. Perfetti a colazione e a merenda, vanno benissimo per una pausa golosa in qualsiasi momento della... Leggi tutto

Scarcelle pugliesi

Si chiama scarcella ma anche scarcedda, carrucolo e scarcedd è il dolce pasquale pugliese più popolare di questa Pasqua. Nasce da una tradizione antica. Scopriamo insieme come si fanno. Leggi tutto

Pigna di Pasqua

La ricetta della Pigna di Pasqua varia nel nome e in alcuni degli ingredienti, a seconda della regione di provenienza: si chiamerà Crescia nelle Marche, Casatiello dolce nel napoletano, Pigna in Friuli Venezia Giulia. Qui vi proponiamo la... Leggi tutto