Zuppa inglese al porto con crema alla banana
- Preparazione 1h
- ricetta impegnativa
- Esecuzione ricetta impegnativa
- Tempo preparazione 1h
- Tempo cottura 20 min
- Porzioni 4
INGREDIENTI
- 2 tuorli
- 1 albume
- 20g zucchero
- 12g farina
- 12g fecola
- semi di vaniglia
- scorza di limone Per la crema
- 100g di latte
- 100g di panna
- 3 tuorli
- 1 uovo intero
- 60g zucchero
Per un emiliano la zuppa inglese sa di nonna, di zie la domenica di sagra. Sa di lunghi pranzi con gli uomini che discutono di politica e le donne che portano gli arrosti, di briscole urlanti e di settemmezzo grassi di risate e di monetine, che oggi giocano anche i bimbi.
E la zuppa inglese sa di dolce per i grandi, che c’è il liquore: ma un pezzettino, poco poco, lo puoi assaggiare anche tu. Ed è più il peccato del piacere, fino a quando puoi goderne appieno, affondando il cucchiaio senza remora e guardare gli strati che si dischiudono.
Proviamo a nobilitare la parte alcoolica lasciano il rosso alchermes alle nostalgie, e ad aggiungere un tocco tropicale di banana alla crema. E per non risparmiarci nulla, facciamo i savoiardi in casa, che è un’impresa e una gioia allo stesso tempo.
Questa ricetta è tratta da "Nuove Ricette Antiche" attualmente in libreria e nello Store.
Il savoiardo
Questo soffice e leggero biscotto è legato alla Real Casa nel nome, ma solo nella versione piemontese e italiana: la stessa preparazione è viva in altri paesi con altre definizioni, tanto da rendere difficile l’identificazione di una versione originale definitiva e plausibile. La preparazione è sempre la stessa: mano, uova, zucchero e poca farina.
Dunque sbatti i tuorli collo zucchero, una grattatina di scorza di limone, qualche seme di vaniglia prelevato dall’interno del baccello. Otterrai una crema abbastanza lenta. In un’altra ciotola fai partire gli albumi, aggiungendo lo zucchero poco a poco, fino a quando avranno preso volume.
Ora viene il delicato momento dell’unione dei due composti: delicatamente, con una spatola di plastica, rivolta e gira. Setaccia il mix di farine e continua a incorporare, amalgamando ma no smontando. Hai in mente una piccola zuppa inglese nei bicchierini di vetro, per cui prepara dei savoiardi anarchici: con il cucchiaio lascia cadere una forma tonda, che s’appiatti ad un centimetro circa di spessore, anche uno emmezzo.
Spolverizza di poco zucchero a velo e manda in forno a 200/210° per 8/10 minuti a seconda di quanto li vuoi bronzei.
Quelli bravi suggeriscono di lasciar “respirare” il forno, infilando una forchetta nello sportello per far girare l’aria.
Sforna e fai freddare.
La crema
Crema pasticciera o crema inglese? Con o senza farina? Ognuno avrà la sua preferenza e la sua teoria, ma qui vogliamo una crema ricca e soda, quindi usiamo la farina. E la panna, pure.
Quindi facciamo andare le uova colla frusta e aggiungiamo lo zucchero, fino a rendere il composto spumeggiante. Mettiamo il resto dei semi di vaniglia, setacciamo la farina, la scorza di limone. Mettiamo al fuoco, avendo cura di non superare gli 80/82 gradi.
Facciamo raffreddare.
Bicolore
Separiamo in due metà la crema. In una metà aggiungiamo la crema di banana, frullata e passata al colino. Nell’altra metà il cacao amaro, quando è ancora tiepida, sempre mescolando e setacciando.
Sul fondo del bicchierino adagiamo un savoiardo bagnato nel Porto e versiamo la crema al cacao. Separiamo con un altro savoiardo (ecco perché li abbiamo voluti tondi) e versiamo la crema alla banana.
Copriamo con una manciatina di frammenti di cioccolato nero amaro, non meno del 70% di cacao, e mandiamo in tavola dopo almeno una mezz’ora di frigo. Abbi cura di prelevarla cinque minuti prima di servire.
Crostata crema e fragole
La crostata crema e fragole è uno dei dolci primaverili più classici. Una torta che unisce la bontà della pasta frolla e la delicatezza della crema pasticcera con uno dei frutti più amati, le fragole. Leggi tutto
Torta alle fragole
La torta di fragole è un dolce soffice e profumato che sa di primavera. La ricetta è facile, si prepara con ingredienti semplici ed è ottima per una merenda all'aperto. Leggi tutto
Bougatsa
La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto
Ciaramicola
La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto
Torta con uova di Pasqua
La torta con uova di Pasqua è un dolce facile da preparare. Buonissima a colazione o per una merenda golosa, è perfetta per dare una nuova vita agli avanzi delle uova di Pasqua. Leggi tutto
Crepes suzette
Le crepes suzette sono un dolce tipico della cucina francese, ottime come dessert per stupire gli ospiti o per una merenda da veri intenditori. Leggi tutto
Salame di cioccolato senza uova
Il salame di cioccolato senza uova è una variante di uno dei dolci casalinghi più amati. Facile e veloce da preparare, è una vera golosità che mette d'accordo tutti. Leggi tutto