Zucchine gratinate

Queste zucchine gratinate sono la dimostrazione che il cibo sano può essere anche tremendamente goloso. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, che richiede ingredienti di facile reperibilità.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Queste zucchine gratinate sono la dimostrazione che il cibo sano può essere anche tremendamente goloso. Si tratta di una ricetta semplice e veloce, che richiede ingredienti di facile reperibilità. Per realizzarla basta tagliare le zucchine a bastoncini, cospargerle con un mix di Grana Padano, mandorle, pangrattato e tutta la freschezza delle erbe aromatiche. Dopo un passaggio in forno, saranno pronte per essere gustate ancora calde o a temperatura ambiente. Le zucchine gratinate sono un contorno leggero e salutare, ottimo contorno per accompagnare secondi piatti di carne, anche alla griglia, uova o, perché no, per arricchire insalate.

1

Grattugiate il Grana Padano e trasferitelo nel vaso del mixer insieme al pangrattato e alle mandorle sgusciate.

2

Aggiungete le erbe aromatiche ben lavate ed asciugate (il basilico dovrà passare in acqua, ma basterà pulirlo con un panno) seguite dall'olio extravergine di oliva, sale in fiocchi e pepe nero fresco di mulinello.

3

Chiudete con il coperchio e azionate il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite in una ciotola e mettete da parte. Eliminate le estremità delle zucchine e tagliatele prima a metà nel senso della lunghezza e poi in quarti. Per ciascuna zucchina dovrete ottenere 4 bastocini. Procedete in questo modo con le zucchine restanti, avendo cura di portare i bastoncini alla stessa lunghezza.

4

Rivestite una pirofila di grandi dimensioni con la carta da forno e adagiatevi le zucchine tagliate. Irroratele con olio extravergine di oliva e cospargetele con il trito precedentemente preparato.

5

Cuocete le zucchine nel forno già caldo a 180° per circa 15 minuti, quindi passate alla modalità grill per altri 5 minuti o comunque fino a quando saranno gratinate. Servite le zucchine calde o, se preferite, a temperatura ambiente.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ZUCCHINE GRATINATE"

Timballo di zucchine al basilico

Il timballo è un trionfo di sapori racchiuso in uno stampo. La ricetta del timballo di zucchine al basilico è la riedizione vegetariana di un classico della gastronomia italiana, che parte dalla Sicilia, con il timballo di anelletti e arriva al... Leggi tutto

Zucchine e patate gratinate

Le zucchine e patate gratinate sono un contorno dall'aroma irresistibile. La ricetta contempla fette sottili di verdure e patate, ricoperte da un trito di erbe aromatiche, aglio e parmigiano e poi cotte in forno fino a quando saranno ben rosolate e... Leggi tutto

Frittelle di zucchine

Le frittelle di zucchine confermano il detto "quando è fritto, tutto è più buono"! Resistere a queste croccanti palline di pastella arricchite di zucchine è davvero impossibile, ma se è fatta bene e consumata con moderazione, ci si può... Leggi tutto