Tortino di patate con pancetta e rosmarino

Una delle ricette con le patate più golosa e saporita. In questa ricetta proposto con l'aggiunta di pancetta e rosmarino. Facile e con un tempo di preparazione di soli 15 minuti. ​

Condividi

INGREDIENTI

Il tortino di patate è un classico. Si abbina con tutti i secondi di carne, ma può essere anche un antipasto sfizioso se accompagnato da del bacon croccante o una fettina di formaggio con una bella spolverata di pepe.

Facilissimo da fare, goloso ed amato anche dai più piccoli, ottimo in ogni stagione.

Il tortino di patate è un piatto versatile, potete provarlo anche al basilico ed erba cipollina oppure nella variante con patate e carote.

Ideale per l'autunno la ricetta del tortino di patete e funghi mentre se cercate una ricetta tradizionale provate le patate in teglia, un tortino particolarmente adatta ad accompagnare carni arrosto e cacciagione.

1

Per preparare il tortino di patate cominciate sbuccando le patate e tagliandole a fette di ½ cm di spessore. Fatele bollire per 5 minuti in acqua bollente e successivamente riunitele in una terrina.

2

Tagliate la pancetta a stricioline o cubetti e aggiungeteli alle patate insieme ad un cucchiaino di rosmarino tritato.
Aggiungete sale e pepe, mischiate bene con le mani e stendete il tutto su di una pirofila leggermente unta (è solo una precauzione, qualche volta si attaccano i bordi), aggiungete la panna, e date qualche colpetto 'di assestamento' in modo che non ci siano troppi buchi tra una patata e l'altra. Coprite con la stagnola ed infornate a 180°C per 20 minuti.

3

Rimuovete la stagnola e cuocete per altri 20 minuti. Il tortino di patate va servito caldo. Se lo fate raffreddare e riposare una notte in frigorifero potete servirlo in modo alternativo, tagliandolo con un coppapasta, ma riscaldandolo comunque nel forno o nel microonde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTINO DI PATATE CON PANCETTA E ROSMARINO"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto