Tortelli ripieni di coniglio e spinaci
- Preparazione 55 min
- ricetta media
Condividi
- Esecuzione ricetta media
- Tempo preparazione 55 min
- Tempo cottura 4 min - 5 min
- Porzioni 4 - 6
INGREDIENTI
- 200 g di farina 00
- 2 uova intere PER IL RIPIENO
- 200 g di polpa di coniglio arrosto (o vitello)
- 100 g di spinaci lessati
- 1 tuorlo
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- 1 cucchiaio di pangrattato finissimo
- sale
- pepe
- noce moscata PER CONDIRE
- burro
- parmigiano reggiano
- sugo d’arrosto
- gocce di aceto balsamico tradizionale (facoltativo)
Dopo pranzi e cene abbondanti, capita sempre di avanzare dei pezzi di arrosto. Spesso diventano polpette o ragù al volo per tagliatelle o penne, questa volta, con l’aggiunta di una manciata di spinaci, andranno ad arricchire una pasta ripiena da consumare asciutta e non in brodo.
Estremamente semplice nel suo insieme, può diventare un primo piatto elegante e pieno di finezza, facendo dimenticare la sua natura di recupero e riciclo. Condita solo con burro e parmigiano concentra l’attenzione del gusto nel suo ripieno, se invece cerchiamo anche nel condimento un certo contrasto di sapori, l’aggiunta di qualche goccia di balsamico andrà ad aggiungere lievi note acide molto piacevoli. Anche lamelle di tartufo in superficie (senza balsamico però) non stonerebbero per niente.
Come preparare: Tortelli ripieni di coniglio e spinaci
Frullare a crema la carne insieme a tutti gli altri ingredienti a parte il tuorlo. In una ciotola aggiungere il tuorlo ed impastare con un cucchiaio. Lasciar riposare il ripieno mentre si procede a preparare la sfoglia.
Versare a fontana la farina sul piano di lavoro in legno, fare un buco al centro e aggiungere le due uova intere. Con una forchetta cominciare a lavorare l’impasto partendo dai bordi del “cratere” ed amalgamare bene. Formare una palla e lasciare riposare circa 20 minuti a temperatura ambiente coperta con un telo.
Lavorare la pasta con un mattarello fino allo spessore sottile necessario per confezionare i tortelli, oppure, tirare la sfoglia con la macchinetta per la pasta. Formare delle strisce regolari.
Sistemare sulla superficie della sfoglia delle noci di ripieno con l’aiuto di un cucchiaino oppure utilizzando una tasca da pasticcere, sovrapporre poi una striscia di pasta, far aderire bene aiutandosi con le dita tra una noce di ripieno e l’altra ed eliminare tutta l’aria che si forma. Con un coppa pasta circolare formare dei dischi regolari. A piacere, si può cambiare la forma tagliando con un coltello o con una rotella per pasta dei quadrati. Versare i tortelli in acqua salata a bollore e cuocere 4/5 minuti poi scolarli.
Condire poi con burro fuso, parmigiano e qualche cucchiaio di sugo d’arrosto filtrato. A piacere aggiungere qualche goccia di aceto balsamico tradizionale prima di servire.
Spaghettone con pomodoro arrosto, mandorle e finocchietto
Lo spaghettone con pomodoro arrosto, mandorle e finocchietto è una pasta da provare per una cena in compagnia in cui volete stupire con un tocco inaspettato. La ricetta viene dal nostro nuovo libro Tre uomini e un menu. Leggi tutto
Gnocchetti di spinaci
Gli gnocchetti di spinaci sono un primo perfetto per un pranzo in famiglia o una cena all'insegna della golosità. Con il condimento classico di burro, salvia e parmigiano sono un primo che profuma di casa da provare almeno una volta. Leggi tutto
Spaghetti con gamberi e pistacchi
Quella degli spaghetti con gamberi e pistacchi è una ricetta per un primo speciale, perfetto per una cena romantica a due. Li abbiamo preparati con granella di pistacchi tostati e gamberi rossi crudi, con cui abbiamo realizzato una tartare prelibata. Leggi tutto
Polenta gratinata
La polenta gratinata è una vera coccola nelle giornate più fredde, un comfort food ricco e avvolgente. L'abbiamo preparata con farina di mais per polenta istantanea e arricchita da fontina dolce, gorgonzola, burro aromatizzato e salvia. Che... Leggi tutto
Zuppa di legumi e cereali
La zuppa di legumi e cereali è gustosa e sana, un piatto invernale ricco negli ingredienti ma semplice da preparare. Verdure, farro, orzo e gli immancabili legumi secchi come ceci, fagioli cannellini e lenticchie in un connubio di bontà che... Leggi tutto
Vellutata di cavolo nero
La vellutata di cavolo nero è un primo piatto invernale facile e buonissimo. La ricetta è vegana ed è un modo delizioso per gustare una delle verdure più amate di questa stagione. Provatelo come salva cena nella giornate più fredde. Leggi tutto
Pancotto
Del pancotto esistono tantissime versioni, ecco la ricetta per una zuppa di pane gustosa e profumata. Noi l'abbiamo preparata con il buonissimo pane di Altamura, patate, pomodori e cime di rapa. Leggi tutto