Torta sette vasetti salata

L'idea di usare vasetti nella preparazione delle torte è grandiosa. Niente pesa in queste ricette, solo un vasetto di yogurt per misurare la quantità di tutti gli ingredienti. ​In questa ricetta abbiamo usato il metodo dei 7 vasetti per una preparazione salata, una torta a base di yogurt, formaggio, zucchine e speck. Deliziosa, facile, efficace!

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La torta dei vasetti di solito è dolce, qui vi proponiamo una torta sette vasetti in versione salata, fra gli ingredienti caratterizzanti la ricetta zucchine, gruyère, speck, provolone piccante e yogurt, naturalmente. Una nutrita serie di ingredienti, va detto, che garantisce però un sapore ricco e gustoso a questo sfizioso antipasto o piatto unico.

Il principio su cui si basano queste ricette è la semplicità, non serve la pesa ma il vasetto di yogurt serve a misurare farina, fecola, olio e formaggio. Comoda, facile e di sicura riuscita, questa ci sembra una ricetta perfetta per un brunch o un aperitivo fra amici. Per un'alternativa dolce la torta allo yogurt semplice è realizzata con il sistema dei vasetti. Se state cercando ricette di torte salate per organizzare una gita fuori porta, considerate anche l'angelica salata, più complessa ma di grande soddisfazione.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Plumcake salato agli spinaci e parmigiano, Torta salata buonissima, Torta di pane salata

1

Per preparare satala sette vasetti, dovete, per prima cosa dedicarvi alle zucchine: tagliatele a dadini non troppo grandi e fatele insaporire in una padella antiaderente con un filo d'extravergine e uno spicchio d'aglio. Aggiustate di sale e pepe e fatele cuocere fino a quando avranno perso la loro acqua. Fate raffreddare e tenete da parte. In una ciotola sbattete, con le fruste elettriche o la planetaria, i tuorli con lo yogurt e il sale. Aggiungete il gruyère e amalgamate.

2

Sempre sbattendo aggiungete l'olio a filo fino a incorporarlo tutto. Unite la farina, la fecola e il lievito setacciati. Mescolate con una frusta il tanto che serve ad amalgamare.

3

Aggiungete il latte, poco alla volta, sempre mescolando. Quando avrete ottenuto un composto sostenuto e amalgamato unite il provolone a dadini, lo speck, le erbe aromatiche tagliuzzate e le zucchine (ben scolate da eventuali liquidi che potranno essersi formati nel frattempo). Girate fino a ottenere un impasto omogeneo.

4

Incorporate da ultimi gli albumi montati a neve utilizzando una spatola e compiendo movimenti delicati dal basso verso l'alto. Trasferite il composto ottenuto all'interno di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato (in alternativa rivestito di carta forno). Livellate.

5

Cuocete la torta sette vasetti salata nel forno già caldo a 180° per circa 40-45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare completamente prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA SETTE VASETTI SALATA"

Ablama

Ablama è una deliziosa ricetta di origine libanese: piccole zucchine ripiene di carne, spezie e pinoli in una salsa di yogurt. Un piatto squisito per una cena dal sapore mediorientale. Leggi tutto