Torta paradiso

Soffice e profumata, la torta paradiso è un dolce classico della tradizione lombarda, facile e veloce da preparare. Viene abitualmente consumata a colazione o la merenda. La vera Torta Paradiso si gusta semplicemente spolverizzata con zucchero a velo.

Condividi

INGREDIENTI

La torta paradiso è una delle torte più classiche e facili da preparare in casa.

Per realizzarla bastano pochi e semplici ingredienti e non occorrono attrezzature particolari. Serve solo un po' determinazione, perchè l’impasto va lavorato a mano fino a quando non raggiunge una consistenza soda e spumosa.

Soffice e profumata, la torta paradiso è squisita così com'è al naturale, semplicemente spolverizzata con zucchero a velo.

Questo dolce lombardo profuma di tradizione, di cucina di una volta, e proprio per la sua semplicità è ideale anche per i bambini, e nelle famiglie lombarde viene consumata soprattutto per colazione e merenda. Scoprite altre ricette di torte per la colazione, come la Torta margherita, la Torta al caffè e gocce di cioccolato, la Torta al limone e mandorle e il Ciambellone bicolore. Per accompagnare la prima tazza di caffè del giorno provate anche i nostri Pancake alle castagne e melagrane, gli Shortbread e le Brioche.

Un'altra torta tradizionale regionale, questa volta toscana, la Torta della nonna... tutta da provare!

 

1

Lasciate il burro a temperatura ambiente per un paio d’ore, oppure ammorbiditelo 20 secondi in microonde. In una ciotola lavorate con un cucchiaio di legno il burro con lo zucchero a velo.

2

Quando vi risulterà bello spumoso, aggiungete e amalgamate i tuorli e le uova. Setacciate poi le farine insieme al lievito.

3

Lavorate ancora con il cucchiaio di legno fino a che tutti gli ingredienti saranno amalgamati. Unite infine la scorza di limone grattuggiata e continuate a mescolare fino a quando l’impasto non risulterà spumoso. Imburrate e infarinate una tortiera e versateci l’impasto. Livellate la superficie con un coltello liscio. Infornate a 175° per circa 30/35 minuti.

4

Ritirate, fate raffreddare e spolverizzate la vostra torta paradiso con zucchero a velo.

NOTA

Il nome di questa torta lombarda deriva dall'esclamazione di un cliente della rinomata Pasticceria Vigoni di Pavia, nel lontano 1878. Dopo il suo assaggio esclamò infatti “Questa è la torta del Paradiso!Torta paradiso divenne quindi il suo nome, e questo fatto non solo segnò il successo del giovane pasticcere Enrico Vigoni, proprietario della bottega situata di fronte all’ingresso principale dell'Università di Pavia, ma decretò Pavia come la sua città natale.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA PARADISO"

Torta al cioccolato fondente

Questa ricetta viene dagli archivi del Cucchiaio d'Argento ma il nome originale dellla torta al cioccolato fondente era 'torta Maria'. Non sappiamo le ragioni di questa dicitura ma è molto probabile che si trattasse della ricetta 'personale' della... Leggi tutto

Torta alle pesche e lamponi

La torta pesche e lamponi è un dolce facile da preparare, di stagione e perfetta da servire da sola o con una pallina di gelato alla crema o al fiordilatte come goloso dessert per chiudere una cena o il pranzo della domenica. Una torta alla frutta... Leggi tutto

Torta tenerina

Tipica di Ferrara, la torta tenerina o "torta tacolenta", è un dolce al cioccolato dalla consistenza morbida e dall'interno fondente, che si scioglie in bocca a ogni assaggio. Leggi tutto

Torta Pan di Stelle

La torta Pan di Stelle è un dessert goloso e scenografico, ispirato ai celebri biscotti al cacao che dagli anni '80 accompagnano la colazione e la merenda di molti bambini (e non solo). La ricetta che vi proponiamo è una cheesecake al cioccolato... Leggi tutto

Angel cake

La Angel cake, o Angel food cake, è una ciambella molto soffice e leggera, perché preparata senza burro e utilizzando solo gli albumi delle uova. Nella ricetta non è presente nessun derivato del latte, quindi questa torta è indicata anche agli... Leggi tutto