Torta di zucca nusat

Questa ricetta per preparare una torta salata a base di zucca appartiene alla tradizione contadina. La si prepara ancora oggi con la zucca Berrettina di Lungavilla. Un piatto povero ma molto equilibrato dal punto di vista nutrizionale. Una ricetta facile che non vi limiterete a provare una volta!

Condividi

INGREDIENTI

Il "nusat", ovvero una torta salata della tradizione contadina pavese, più precisamente di Lungavilla, veniva preparata per la cena di magro dell'antivigilia di Natale. La torta di zucca veniva servita insieme a sei altre portate. Il pasto era abbondante perché il 24 dicembre si osservava il digiuno totale, perciò, per la cena dell'antivigilia si preparavano molte pietanze, sempre di magro. La tradizione della 'Sera delle sette cene' si è perduta, come il digiuno della Vigilia, ma qualche ristoratore attento ripropone l'iniziativa in zona.

Siamo in provincia di Pavia, a Lungavilla, dove è stato fatto un lungo e sapiente lavoro di recupero per riproporre la coltivazione della zucca berrettina. E' stata infatti condotta un'opera di recupero del patrimonio genetico di questa varietà e di eliminazione dei caratteri estranei, conseguenza dell'ibridazione nel tempo.

Quali sono le principali caratteristiche di questa buffa antica zucca: il colore grigio-verde chiaro, la forma a turbante composta da due lobi, il lobo superiore più grande e spesso di quello inferiore (da qui la forma definita a berretto) e la superficie liscia.

Ecco che fra le nostre ricette con la zucca entra a pieno titolo questa ricetta, il nusat, grazie alla versione della signora Sandrina Cassola, la più fedele alla tradizione.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Focacce alla zucca, Lasasgne zucca e salsiccia, Torta salata con patate speck e scamorza.

1

Per preparare il nusat occorre cuocere la zucca berrettina. Potete cuocerla al forno, come abbiamo fatto noi, oppure in acqua per una ventina di minuti o ancora al vapore. Noi l'abbiamo cotta in forno a 180° per 40 minuti circa. Intanto affettate una cipolla e fatela dorare nel burro. 

 

2

In una ciotola raccogliete la polpa della zucca passandola in uno schiacciapatate. Aggiungete il pangrattato, l'uovo, il grana, la noce moscata, sale e pepe.

3

Mescolate bene. Aggiungete al composto il burro (eliminando la cipolla). Stendete il composto in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato. 

4

Aggiungete qualche fiocco di burro e infornate a 150° per 35 minuti circa. Se lo desiderate aggiungete qualche gheriglio di noce dopo la cottura. Servite la vostra torta salata nusat sia tiepida sia fredda.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA DI ZUCCA NUSAT "

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto