Torta al rabarbaro

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Originario della Siberia, il rabarbaro è una pianta orticola dal sapore piacevolmente amaro che trova largo impiego in pasticceria, per la preparazione di torte, crostate, pie, confetture e gelatine, e in liquoreria. Si può trovare nei negozi di alimentari specializzati oppure è possibile acquistare le piante presso i vivai più forniti.

La torta al rabarbaro è un dolce soffice e speziato, grazie alle note agrumate e resinose del cardamomo e a quelle fruttate ed esotiche della vaniglia.

 

Può essere accompagnata da panna montata non zuccherata oppure da gelato alla vaniglia.

1

In una ciotola setacciate la farina insieme al lievito. Pestate i semi di cardamomo nel mortaio fino a ottenere una polvere fine.

2

Unite la polvere di cardamomo alla farina e mescolate. In una seconda ciotola sbattete con le fruste elettriche il burro con lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto cremoso.

3

Aggiungete l'uovo, il sale e i semi di vaniglia, quindi continuate a lavorare fino a quando otterrete un composto gonfio e cremoso.

4

A questo punto unite il contenuto delle due ciotole e mescolate con una spatola, versando a poco a poco il latte e amalgamando con cura.

5

Imburrate una tortiera antiaderente, possibilmente con il fondo amovibile, da 22 cm di diametro e versateci all'interno il composto preparato. Livellate bene con una spatola o con un cucchiaio.

6

Mondate il rabarbaro con un coltellino eliminando i filamenti. Tagliate ogni gambo a pezzi di una lunghezza che permetta di creare una sorta di raggiera. Disponeteli sull'impasto e ponete al centro qualche pezzetto di un paio di centimetri.

7

Completate distribuendo sulla superficie del dolce le mandorle a lamelle e i cristalli di zucchero. Cuocete nel forno già caldo a 170° per 10 minuti, quindi a 150° per circa 45 minuti. Fate raffreddare completamente, spolverizzate con lo zucchero a velo e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL RABARBARO"

Tarte tropezienne

La tarte tropezienne è un lievitato dolce tipico della città di Saint-Tropez, una golosissima torta di pasta brioche farcita con crema alla vaniglia. Una ricetta che richiede un po' di impegno e di pazienza ma, ve lo assicuriamo, ne varrà la pena! Leggi tutto

Dubai chocolate bar

La Dubai chocolate bar ha fatto impazzire il mondo! Il suo ripieno di pasta kataifi al pistacchio è davvero irresistibile e, se siete veri fan, potete persino prepararla a casa con le vostre mani. Leggi tutto

Torta alle prugne

La torta alle prugne è un dolce soffice e buonissimo per ogni momento della giornata, dalla colazione alla merenda. La ricetta è facile e veloce, con un tocco di yogurt greco che rende ancora più golosa! Leggi tutto

Spiedini di frutta

Gli spiedini di frutta sono così colorati e divertenti da preparare che una volta provati non si abbandonano più! Come snack fresco e dissetante o per una merenda estiva in compagnia, ecco la nostra ricetta. Leggi tutto