Torta al pistacchio e triplo cioccolato
- Preparazione 35 min
- ricetta impegnativa
La torta al pistacchio e triplo cioccolato è una delizia per gli occhi e il palato. Una soffice base che racchiude crema pasticciera, cremosissime quenelles di namelaka e gocce di cioccolato fondente. A terminare un croccante di pistacchio. La ricetta richiede attenzione ma il risultato è strepitoso.
- Esecuzione ricetta impegnativa
- Tempo preparazione 35 min
- Tempo cottura 25 min
- Luogo di riposo frigorifero e freezer
- Tempo di riposo 2h
- Porzioni 4 - 6
INGREDIENTI
- 200 g di cioccolato fondente extra
- 150 ml di latte intero fresco
- 150 ml di panna fresca liquida
- 5 g di sciroppo di glucosio
- 3 g di gelatina in fogli per la base soffice al pistacchio
- 3 albumi a temperatura ambiente
- 75 g di zucchero semolato
- 100 g di farina di pistacchio
- 90 g di zucchero a velo
- 40 g di amido di mais
- 300 ml di latte intero fresco
- 3 tuorli
- 80 g di zucchero semolato
- 20 g di amido di mais
- 10 g di cacao amaro
- 100 g di cioccolato fondente extra per decorare
- 70 g di pistacchi
- 70 g di zucchero semolato
- 50 g di gocce di cioccolato fondente extra
- ovetti confettati
INTRODUZIONE
La torta al pistacchio e triplo cioccolato è un dolce scenografico, la cui base soffice esalta il pistacchio e il cioccolato in tre versioni: morbida crema pasticciera, namelaka e gocce, nella purezza del fondente.
Un dolce per chiudere il pranzo di Pasqua che, variando il tema della decorazione, si presta perfettamente ad un pranzo o una cena importanti.
ALTRE RICETTE GOLOSE: Torta mousse al cioccolato e amarene, Crostata con Namelaka al cioccolato bianco e vaniglia, Torta di nocciole e crema gianduia, Torta al cioccolato e frutti di bosco
PROCEDIMENTO
Per preparare la torta al pistacchio e triplo cioccolato iniziate dal cremoso namelaka:
Ponete la gelatina in ammollo in acqua fredda, tritate il cioccolato e tenetelo da parte in una ciotola. In un pentolino portate latte e sciroppo di glucosio quasi a bollore.
Fuori dal fuoco aggiungete la gelatina strizzata e mescolate. Versate la miscela sul cioccolato tritato. Rendete l’emulsione omogenea utilizzando un frullatore a immersione a bassa velocità, versando la panna fresca liquida a filo. Riempite gli stampi in silicone da quenelle con la namelaka appena preparata e conservate in freezer fino a cristallizzazione, occorreranno circa due ore.
In alternativa versate uno strato sottile un paio di cm di namelaka in un contenitore che la contenga e conservate in freezer. Modellerete successivamente le quenelle utilizzando due cucchiai.
La base soffice al pistacchio si prepara montando gli albumi a neve: iniziate a bassa velocità e quando raggiungeranno un aspetto spumoso versate lo zucchero semolato in piccole dosi aumentando la velocità delle fruste elettriche. Continuate fino a ottenere una meringa lucida e stabile. Con una spatola e movimenti ampi e circolari dall’alto verso il fondo della ciotola, incorporate la miscela di farina di pistacchio, zucchero a velo e amido di mais.
Versate l’impasto all’interno di uno stampo festonato da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato, in alternativa utilizzate uno stampo liscio rivestito di carta forno. Infornate a 180°C per 15 minuti, lasciando lo sportello del forno socchiuso: inserite uno spessore che permetta al vapore di uscire durante la cottura. Sfornate e lasciate raffreddare prima di estrarre dallo stampo.
Con i tuorli avanzati dalla preparazione precedente preparate la crema pasticcera rapida al cioccolato: lavorateli con una frusta insieme allo zucchero semolato, amalgamate l’amido di mais e il cacao setacciati insieme. Otterrete un composto omogeneo e privo di grumi.
In un tegame portate il latte a bollore e versate al centro il composto al cacao. Dopo circa un minuto il latte riprenderà l’ebollizione e dai bordi ricoprirà il composto. Sarà il momento di iniziare a mescolare con una frusta per un paio di minuti a fiamma moderata. Otterrete una crema densa e vellutata.
Fuori dal fuoco aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate fino a ottenere una crema lucida ed omogenea. Versate in un contenitore pulito, ponete la pellicola alimentare a contatto della superficie e raffreddate rapidamente. Conservate in frigo fino al momento di utilizzo.
Preparate il croccante in una padella antiaderente, versate all’interno zucchero e pistacchi e ponete su fiamma moderata. Mescolate e appena il caramello sarà leggermente ambrato livellate il composto su un foglio di silicone o di carta forno. Dopo pochi minuti il croccante si sarà cristallizzato e sarà pronto da tritare grossolanamente con un coltello seghettato.
Componete la torta distribuendo sulla base soffice al pistacchio uno strato di crema pasticcera al cioccolato, con un sac à poche o livellandola con una spatola. Cospargete la superficie con la granella di croccante al pistacchio, disponete le quenelle di namelaka leggermente sovrapposte dando volume al dessert e decorate con le gocce di cioccolato e gli ovetti confettati.
Attendete una decina di minuti prima di servire o conservate in frigorifero.
Dolcetti di Halloween
I dolcetti di Halloween nascondono un ripieno delizioso di zucca e formaggio spalmabile. Sono un dolcetto irresistibile e bellissimo da regalare o condividere a una festa di Halloween tra grandi e bambini. Leggi tutto
Biscotti alla cannella
I biscotti alla cannella sono deliziosi dolcetti facili da preparare e perfetti in ogni momento della giornata. A colazione con un buon caffè o per merenda, magari da gustare in compagnia. Leggi tutto
Biscotti di pasta frolla
I biscotti di pasta frolla sono una ricetta facile e buonissima da provare quando avete voglia di una colazione o una merenda fatta in casa dai sapori senza tempo. Prepararli è facile e si possono impastare anche a mano. Leggi tutto
Sbriciolata fredda al cioccolato
La sbriciolata fredda al cioccolato è una torta senza forno dalla golosità imbattibile: la base di biscotti racchiude una crema al cioccolato e pere che conquisterà tutti i vostri ospiti. Provatela anche come torta di compleanno diversa dal solito! Leggi tutto
Pain perdu
Il pain perdu è un dolce sfizioso della tradizione francese. Facile e veloce da preparare, è l'ideale per una colazione o una merenda super golosa. Andrà a ruba! Leggi tutto
Pan dei morti
I pan dei morti sono dolcetti della tradizione milanese, preparati per Ognissanti e i defunti. Sono buonissimi e facili da fare. Leggi tutto
Torta di pane zero sprechi
Non esiste una ricetta originale della torta di pane, esiste la ricetta di ogni famiglia. Questo dolce nasce principalmente per utilizzare il pane vecchio... Leggi tutto