Torta al cioccolato e ciliegie

L'abbinamento cioccolato ciliegie è gustoso e ​felice. In questa ricetta anche facile, grazie a un procedimento che non prevede tecniche particolari e ci permette di preparare un dolce irresistibile in soli 20 minuti di preparazione e 40 di cottura. Una torta al cioccolato da provare per concludere una cena estiva.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La ricetta della torta al cioccolato e ciliegie è molto semplice da realizzare, richiede 20 minuti di preparazione che impiegherete soprattutto per denocciolare le ciliegie. Esistono diversi attrezzi per fare questa operazione si chiamano snocciolatori di ciliegie. Una volta risolto questo passaggio troverete tutto estremamente veloce.

I dolci con le ciliegie sono molti a cominciare dalla gustosissima cherry pie ma potete anche preparare delle ciliegie sciroppate da consumare fuori stagione.

Le ciliegie hanno un elevato contenuto di vitamine A e C e di sali minerali. Ne esistono numerose varietà tra precoci e tardive tra cui ricordiamo le popolari ciliegie Durone Nero di Vignola.

Questo dolce è particolarmente adatto come dessert per una cena estiva. Se siete amati del cioccolato, queste 10 torte al cioccolato sono tutte da provare!

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Torta di ciliegie, Crostata di fragole fresche, Torta al cioccolato fondente e frutti di bosco

ACCESSORI CONSIGLIATI DAL CUCCHIAIO D'ARGENTO:

1

Per preparare la torta al cioccolato e ciliegie, sciogliete il burro a cubetti e il cioccolato fondente, insieme a bagnomaria. Mescolate con una frusta per amalgamare, quando avrete ottenuto un composto lucido e omogeneo ritirate e fate intiepidire. In una ciotola, con la planetaria o lo sbattitore elettrico, sbattete le uova con lo zucchero, la presa di sale e l'estratto di vaniglia.

2

Quando avrete ottenuto un composto spumoso (dopo circa 5 minuti) aggiungete il cioccolato fondente e continuate a sbattere fino ad amalgamare. Incorporate la farina e il lievito setacciati.

3

Versate il tutto all'interno di uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro imburrato e infarinato. Cospargete la superficie con le ciliegie tagliate a metà e denocciolate. Premete leggermente per farle affondare.

4

Cuocete la torta nel forno già caldo 180° per circa 45 minuti, coprendo la superficie con un foglio di alluminio qualora le ciliegie dovessero brunire troppo. Sfornate la torta di cioccolato e ciliegie e fate raffreddare su una gratella prima di servire.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA AL CIOCCOLATO E CILIEGIE"

Zelten

Lo zelten è un dolce a base di frutta secca e candita, tipico della tradizione natalizia in Trentino Alto Adige. Buonissimo e facile da preparare con la sua semplice bontà porta in tavola la festa. Leggi tutto

Ciambella alle ciliegie

La ciambella alle ciliegie è una torta deliziosa, soffice e facile da preparare perfetta da sfornare in estate quando gli amati frutti rossi sono al loro meglio. Un dolce casalingo e raffinato allo stesso tempo, perfetto per la colazione e la... Leggi tutto

Macedonia di frutta

La macedonia di frutta è un classico da fine pasto che si gusta volentieri anche a merenda tutto l'anno, basta utilizzare quello che offre la stagione. Una ricetta facilissima che piace a tutti. Leggi tutto

French 75

Il French 75 è un cocktail appartenente alla famiglia degli sparkling a base di champagne. Ecco come preparare a casa questo drink con le dritte di un barman professionista. Leggi tutto