Tartellette con crema al cocco e frutti di bosco

Delle crostatine con una base di frolla al cacao, della crema pasticcera al cocco e dei frutti di bosco per servire una merenda o un dessert semplice e sofisticato. Una ricetta vincente, che potrete preparare con anticipo con la certezza di un risultato perfetto. ​

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Una fragrante pasta frolla al cacao, una golosa crema pasticcera al cocco e dei frutti rossi, ecco le tre componenti di queste gustosissime tartellette con crema al cocco e frutti di bosco, dall'aspetto gradevole e invitante. Per ottenere una frolla ancora più buona, se ne avete la possibilità, fatela riposare una notte intera in frigorifero. La crema per farcire le tartellette è la crema pasticcera al cocco, ma potete utilizzare anche della crema pasticcera base oppure al cioccolato.

Queste crostatine sono particolarmente adatte a una merenda oppure possono essere servite come dessert, se preferite realizzare dei pasticcini provate le tartellette assortite, oppure con una differente crema base sono ottime anche le tartellette ai frutti rossi e mascarpone.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Tartellette alle fragole, Crostata di frutta con base soffice

1

Per preparare le tartellette con crema al cocco e frutti di bosco, per prima cosa, preparate la pasta frolla al cacao. Nella ciotola della planetaria lavorate la farina insieme al sale e al burro tagliato a cubetti utilizzando la frusta k. Quando otterrete un composto sfarinato aggiungete lo zucchero a velo, il cacao e i tuorli. Continuate a impastare fino ad amalgamare.

2

Trasferite la pasta frolla su una spianatoia, appiattitela in un rettangolo e avvolgetela nella pellicola alimentare. Ponete in frigorifero per 30 minuti. Prelevate la pasta frolla dal frigo e stendetela con il mattarello su una spianatoia infarinata portandola a uno spessore di 5 mm. Utilizzatela per rivestire 8 stampi da tartelletta da 8 cm di diametro opportunamente imburrati. Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta.

3

Procedete con la cottura in bianco: all'interno di ciascuna tartelletta ponete un quadrato di carta forno e gli appositi pesetti di ceramica (in alternativa potete utilizzare dei legumi secchi). Cuocete nel forno già caldo a 180° per 15 minuti, quindi eliminate carta e pesi e cuocete nuovamente per altri 5 minuti. Sfornate e fate raffreddare.

4

Preparate la crema pasticciera al cocco. Trasferitela in una ciotola e coprite con la pellicola a contatto. Fate raffreddare.

5

Farcite i gusci con la crema pasticciera al cocco aiutandovi con un mestolino e ponete in frigorifero fino al momento di servire. Decorate con i frutti di bosco, le foglioline di menta e spolverizzate a piacere con poco zucchero a velo e servite le tartellette con crema di cocco e frutti di bosco.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TARTELLETTE CON CREMA AL COCCO E FRUTTI DI BOSCO"

Cheesecake fredda

La cheesecake è una torta di tradizione anglosassone, a base di formaggio. Da preparazione casalinga per eccellenza si è nel tempo rinnovata e arricchita diventando un dessert iconico della cucina contemporanea caratterizzato da abbinamenti sempre... Leggi tutto

Pavlova

La Pavlova è un dolce buonissimo dall'aspetto sfarzoso: un guscio di meringa che accoglie panna montata e frutta fresca. Quella che vi proponiamo qui è con fragole e frutti di bosco e la ricetta è per tutti. Leggi tutto