Torta rustica di spinaci, ricotta e porri

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Una torta rustica, con una frolla salata rapida ma accattivante, che ricorda una pasta sfoglia facile. Buonissima, per grandi e piccini. Ricorda che gli ingredienti della frolla devino essere freddissimi.
PROCEDIMENTO.
Per la frolla salata:
Incorpora la farina nel burro tagliato a tocchetti, aggiungi l'acqua, il sale e il tuorlo. Quando avrai un composto morbido ed appiccicaticcio, metti a riposare nella pellicola. Per capire se la frolla è al punto, la potrai lavorare con le mani infarinate.
Dopo mezz'ora passa la pasta tra i rulli sopo averla ben infarinata sui due lati, ripiega e ripassa. In questo modo ripeti in modo semplificatissimo il procedimento della pasta sfoglia. Rivesti lo stampo infarinato.
Dopo averle ben lavate, scotta gli spinaci in acqua bollente per un minuto. Scola bene e assesta qualche fendente con il coltello per averne tocchi più piccoli. 
Nella padella fai andare il porro con 1/2 spicchio d'aglio tritato, bagnando leggermente. Aggiungi gli spinaci e preleva dal fuoco, facendo intiepidire. Aggiungi la ricotta e gli albumi, il Parmigiano Reggiano, il sale, il pepe e la noce moscata.
Versa nello stampo foderato con la frolla, pareggia bene  e ripiega i bordi verso il centro. Inforna a 180° per 40 minuti.
Lascia raffreddare prima di sformare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA RUSTICA DI SPINACI, RICOTTA E PORRI"

Sarmale

Le sarmale (o i sarmale) sono involtini di verza tipici della Romania. La ricetta è facile e prevede un ripieno di riso e carne di maiale. Provateli come secondo piatto da condividere in famiglia nelle giornate più fredde. Leggi tutto

Tonkatsu

Il tonkatsu è la tipica cotoletta giapponese, dorata e croccante grazie all'utilizzo del panko. Servita con salsa tonkatsu, riso e cavolo cappuccio, è un secondo piatto irresistibile. Protagonista anche dell'iconico katsu-sando! Leggi tutto

Cotolette in carpione

Le cotolette in carpione sono un secondo piatto super saporito. Teneri nodini di vitello vengono prima panati e fritti e poi immersi in una marinata aromatica sfiziosa a base di cipolle. Andranno a ruba! Leggi tutto