Torta rustica di spinaci, ricotta e porri

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Una torta rustica, con una frolla salata rapida ma accattivante, che ricorda una pasta sfoglia facile. Buonissima, per grandi e piccini. Ricorda che gli ingredienti della frolla devino essere freddissimi.
PROCEDIMENTO.
Per la frolla salata:
Incorpora la farina nel burro tagliato a tocchetti, aggiungi l'acqua, il sale e il tuorlo. Quando avrai un composto morbido ed appiccicaticcio, metti a riposare nella pellicola. Per capire se la frolla è al punto, la potrai lavorare con le mani infarinate.
Dopo mezz'ora passa la pasta tra i rulli sopo averla ben infarinata sui due lati, ripiega e ripassa. In questo modo ripeti in modo semplificatissimo il procedimento della pasta sfoglia. Rivesti lo stampo infarinato.
Dopo averle ben lavate, scotta gli spinaci in acqua bollente per un minuto. Scola bene e assesta qualche fendente con il coltello per averne tocchi più piccoli. 
Nella padella fai andare il porro con 1/2 spicchio d'aglio tritato, bagnando leggermente. Aggiungi gli spinaci e preleva dal fuoco, facendo intiepidire. Aggiungi la ricotta e gli albumi, il Parmigiano Reggiano, il sale, il pepe e la noce moscata.
Versa nello stampo foderato con la frolla, pareggia bene  e ripiega i bordi verso il centro. Inforna a 180° per 40 minuti.
Lascia raffreddare prima di sformare.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "TORTA RUSTICA DI SPINACI, RICOTTA E PORRI"

Pancake coreano

Il pancake coreano è una ricetta salata, facile e veloce, a base di verdure croccanti: una ricetta originale e sfiziosa perfetta per aperitivi e cene informali, da gustare con una deliziosa salsa a base di zenzero e soia. Leggi tutto

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto