Spaghetti con crema di rucola, pompelmo e semi di girasole

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un piatto semplice e veloce. Uno spaghetto diverso, di riso, quinoa e mais, che si presta a essere caratterizzato e condito con un sugo cremoso e avvolgente. Un piccante leggero, quello della rucola, che incontra la nota amara e aspra insieme del pompelmo rosa. Per dare consistenza e cremosità al tutto, semi oleosi al posto della frutta secca. Semi di girasole, in parte tritati dentro la crema, in parte tostati e utilizzati sul finale per dare una nota croccante.

PROCEDIMENTO

Mettiamo gli spaghetti a lessare in abbondante acqua salata e nel frattempo tostiamo in padella senza grassi una manciata abbondante di semi di girasole.Laviamo e asciughiamo bene la rucola, poi la mettiamo in un contenitore a bordi alti con il succo di pompelmo, i semi di girasole rimasti, sale, pepe e aggiungiamo olio a sufficienza per poter tritare tutto con il mixer e ottenere una crema non troppo liscia, una sorta di pesto abbastanza denso (assaggiate e regolatevi aggiungendo altra rucola o altri semi se troppo poco denso).Scoliamo la pasta tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura, riportiamo la pentola sul fuoco e versiamo il pesto sugli spaghetti insieme a quanto basta dell’acqua di cottura. Mescoliamo bene, ma teniamo sul fuoco solo per qualche minuto, il tempo necessario per far intiepidire anche la crema senza cuocerla. Serviamo gli spaghetti con i semi di girasole tostati e un po’ di pepe macinato.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SPAGHETTI CON CREMA DI RUCOLA, POMPELMO E SEMI DI GIRASOLE"

Riso in cagnone

Il riso in cagnone è una ricetta facile tipica della Lombardia e del Piemonte. Si tratta di un primo piatto semplice da realizzare: riso bollito condito con burro fuso aromatizzato con salvia e aglio e abbondante formaggio grattugiato. Leggi tutto