Scorfano e polenta

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il pesce è un alimento molto importante, ma da sempre non troppo amato dai bambini; ho scelto lo scorfano perché ha un sapore gradevole, molto diverso dal merluzzo, e oltre alle sue proprietà nutrizionali ha un'elevata digeribilità.
Per accelerare il tutto consiglio di acquistare questo pesce già squamato e sfilettato.
Per rendere accattivante questo piatto ho usato la combinazione con la polenta tagliata a bastoncini, cotti nel forno, e il pomodoro.
Un piatto per bimbi già grandicelli, amanti dei colori e delle scoperte... anche del gusto. Importante specificare che questo pesce non contiene le odiate spine.
Esistono diversi tipi di polenta e, se non si vuole usare la polenta a farina di mais, di un bel giallo oro, la si può acquistare pronta al supermercato.

PROCEDIMENTO

In un tegame scaldare un cucchiaio d'olio con la cipolla e fare rosolare i pomodori scottati e spelati.
Unire nel tegame lo scorfano tagliato a tranci e far cuocere per 5 minuti a fuoco medio.
Preparare una polenta con 600 grammi d'acqua salata. Versare a pioggia la farina di mais, girando con una frusta per evitare grumi, cuocere sempre girando per 40 minuti. Stendere in uno stampo quadrato che consenta uno spessore di 2 centimetri. Lasciare raffreddare, rovesciare e porzionare.
Mettere i bastoncini di polenta in un teglia da forno su carta antiaderente. Infornare a 170° e girarli fino a quando risulteranno croccanti e quindi gustosi.
Riporre al centro di un piatto da portata tenuto caldo il pesce con la sua salsa e, vicino, i nostri bastoncini di polenta.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "SCORFANO E POLENTA"

Pancake coreano

Il pancake coreano è una ricetta salata, facile e veloce, a base di verdure croccanti: una ricetta originale e sfiziosa perfetta per aperitivi e cene informali, da gustare con una deliziosa salsa a base di zenzero e soia. Leggi tutto

Rostin negàa

Il rostin negàa è un piatto tipico della cucina lombarda a base di nodini di vitello cotti in un fondo di cipolla, aromi, pancetta, ritagli della carne e vino bianco. Un secondo sostanzioso e saporito perfetto per il pranzo della domenica o per la... Leggi tutto

Boeuf bourguignon vegano

La ricetta del boeuf bourguignon vegano si ispira al celebre stufato della tradizione francese. Questa versione senza carne si prepara con seitan, carote, cipolline e funghi champignon. Un secondo piatto vegano da preparare nelle grandi occasioni. Leggi tutto

Cotechino

Ecco il procedimento completo per preparare il cotechino, con tutti gli accorgimenti necessari per cuocerlo al meglio. Un secondo di carne della tradizione che non può mancare durante il Capodanno e le Feste. Leggi tutto