Pudding di pane e cioccolato

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Tritate finemente il cioccolato, riunitelo in una ciotola con quattro cucchiai di latte e scioglietelo a bagnomaria mescolando di tanto in tanto. Levatelo dal bagnomaria e lasciate raffreddare.
Con un paio di fruste elettriche montate 100 grammi di burro con lo zucchero fino a ottenere un composto soffice e spumoso, unite il cioccolato sciolto e mescolate. Separate il tuorlo dall’albume, unite il primo al composto precedente e aggiungete la farina setacciata con il lievito, la mollica di pane tritata e infine l’albume montato a neve con un pizzico di sale.
Amalgamate gli ingredienti mescolando con una spatola dal basso verso l’alto e versate il composto nella ciotola di porcellana cosparsa su fondo e bordi con il burro rimasto. Coprite la ciotola con un foglio di carta da forno e cuocete il pudding a vapore o a bagnomaria in forno a 150° per circa un’ora.
Verificate la cottura inserendo al centro uno stecco di legno che deve uscire asciutto, lasciate riposare il pudding per 20 minuti, rovesciatelo sul piatto da portata e servitelo tiepido con gelato alla vaniglia.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PUDDING DI PANE E CIOCCOLATO"

Churros

I churros sono i famosi dolcetti fritti tipici della Spagna. Dorati e ricoperti di zucchero e cannella, la ricetta li vuole serviti insieme all'immancabile salsa al cioccolato in cui intingerli. Leggi tutto

Brigadeiro al pistacchio

I brigadeiro al pistacchio sono golosi tartufi al pistacchio. Simili a cioccolatini, si preparano con latte condensato e crema al pistacchio. Provate questa ricetta che rivisita un classico della cucina brasiliana. Leggi tutto

Pastel de nata

Il pastel de nata o pastel de Belém è un goloso pasticcino tipico del Portogallo a base di pasta sfoglia e crema. Provate la ricetta per farli a casa, i pasteis de nata sono irresistibili! Leggi tutto

Gelo di fichi d'India

Il gelo di fichi d'India è un dessert al cucchiaio fresco e cremoso che si prepara con pochi ingredienti. La ricetta viene dalla Sicilia, dove i fichi d'India crescono in abbondanza. Provate questo dolce senza uova, senza lattosio e senza glutine,... Leggi tutto