Plumcake

Condividi

INGREDIENTI

Un plumcake dalla trama profumata e compatta, nella quale sono incastonati uvetta e canditi misti, ideale per essere inzuppato nel latte oppure nel tè. Può essere preparato anche in stampi da cake monoporzione, riducendo di conseguenza i tempi di cottura.

1

Mettete a mollo l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti. Nel frattempo tagliate a tocchetti i canditi. 

2

Scolate l'uvetta, strizzatela e riunitela in una ciotola con i canditi e il rum lasciando insaporire per circa mezz’ora. Mettete il burro morbido in una ciotola insieme allo zucchero semolato.

3

Montate il burro con lo zucchero, con uno sbattitore elettrico o la planetaria, fino a ottenere un composto spumoso. Unite le uova, uno alla volta.

4

Incorporate la farina e il lievito setacciati, quindi mescolate con una spatola.

5

Unite infine l’uvetta e i canditi scolati e asciugati con carta da cucina. Mescolate fino ad amalgamare.

6

Versate l’impasto in uno stampo da cake da 11 x 25 cm, rivestito di carta da forno. Cuocete il plumcake nella parte centrale del forno per 10 minuti a 180°, abbassate la temperatura a 160° e cuocete per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PLUMCAKE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto