Pasta bignè

Condividi

INGREDIENTI

1

In una casseruola mettete acqua, burro, zucchero e un pizzico di sale. Portate a leggero bollore e allontanate il recipiente dal fuoco. Versatevi in una sola volta tutta la farina e mescolate velocemente con una spatola. Ponete di nuovo sul fuoco e lavorate l’impasto per 7-8 minuti o fino a quando si stacca dalle pareti e dal fondo del recipiente.

2

Ritirate, lasciate raffreddare, poi incorporatevi un uovo alla volta mescolando con vigore. Non aggiungete un altro uovo se il precedente non risulta ben assorbito. Alla fine, la pasta deve riuscire liscia e vellutata.

3

Riempite una tasca da pasticciere con la pasta o prendetene un po’ alla volta con 2 cucchiai da dessert e depositatela, a mucchietti grandi come noci e distanziati fra loro, sulla placca ricoperta con carta da forno.

4

Cospargete, se vi piace, la superficie dei bignè con granella di zucchero e cuocete in forno caldo a 200° per circa 20 minuti o fino a quando, gonfiandosi, avranno raddoppiato o triplicato il volume. Ritirateli, fateli raffreddare su una gratella da pasticciere e riempiteli con varie creme.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "PASTA BIGNÈ"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto