Madeleine al miele e limone

Condividi

INGREDIENTI

Il segreto per sfornare madeleines gonfie e dorate è osservare alcune ore di riposo in frigorifero (ne bastano 3) prima di trasferire il composto negli appositi stampi per poi procedere con la cottura. Il mistero della gobbetta della madeleine è presto svelato: dipende dallo sbalzo termico tra la bassa temperatura dell'impasto e quella elevatissima del forno.

1

Preriscaldate il forno a 210°. In una ciotola lavorate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso e ben montato.

2

Unite la farina setacciata con il lievito, il miele e la scorza grattugiata di mezzo limone.

3

Aggiungete le uova leggermente sbattute e amalgamate gli ingredienti mescolando con una spatola. Coprite la ciotola con la pellicola e ponete in frigorifero per 3 ore.

4

Spennellate 16 stampini da madeleines, infarinateli, scuoteteli per eliminare l’eccesso (in alternativa utilizzate gli stampi in silicone) e suddividetevi l’impasto fino ad arrivare a 2/3 di altezza. Cuocete in forno per 10 minuti, fino a che le madeleinettes risulteranno gonfie e dorate. Servitele fredde.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MADELEINE AL MIELE E LIMONE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto