Macarons colorati

Irresistibili macarons colorati, dolcetti a base di mandorle, zucchero e albumi. In questa ricetta ve li proponiamo in colori accesi ma senza farcitura, bocconcini da gustare al momento del caffè come delizioso dessert, in chiusura di una cena con gli amici.

Condividi

INGREDIENTI

Questi macarons colorati sono deliziosi bocconcini da gustare come dessert insieme al caffè al termine di una cena informale tra amici. La ricetta che vi proponiamo è quella del guscio dei classici macarons, che prevedono la farcitura. Necessita di po' di pazienza, ma seguendo attentamente ogni passaggio lo sforzo verrà ampiamente ripagato. Per gustarli al meglio consigliamo di trasferire i macarons colorati - una volta freddi - nel frigorifero per almeno due o tre ore. Estraendoli poi una mezz'ora prima del servizio.

Ispirati ai classici pasticcini francesi di meringa alla mandorla, si discostano dagli originali anche perché sono realizzati con una farina di mandorle a grana un po' più spessa della classica "polvere" normalmente richiesta. Il risultato sono dei biscottini dalla texture meno levigata ma altrettanto golosi. Se volete, potete comunque farcirli con della confettura di lamponi o ganache al cioccolato. 

ALTRE RICETTE GOLOSE: Choux craqueline con crema al praline, Macarons al cioccolato, Suspirus

1

Per realizzare i macarons colorati iniziate dal macaronage. Raccogliete in una ciotola la farina di mandorle, unite lo zucchero a velo e gli albumi e mescolate fino a ottenere un composto denso e ben amalgamato.

2

Preparate la meringa: in un pentolino fate sciogliere lo zucchero con un cucchiaio di acqua e scaldate fino all'inizio dell'ebollizione. Montate l'albume a neve con un pizzico di sale quindi, con le fruste in movimento, versate a filo lo sciroppo di zucchero bollente. Montate ancora per qualche minuto, fino a ottenere una meringa lucida e soda. 

3

Incorporate la meringa al composto di mandorle mescolando molto delicatamente con una marisa. Dividete il composto in quattro parti e unite a tre di esse poche gocce di colorante, mescolando sempre con estrema delicatezza.

4

Trasferite un composto alla volta in una tasca da pasticcere munita di bocchetta liscia da circa 10 mm di diameto. Disponete mucchietti di composto sulla placca del forno, foderata con l'apposita carta o con un tappetino di silicone, in modo da ottenere dei dischetti di circa 3 centimetri di diametro, ben distanziati fra loro. Fate riposare all'aria per almeno un'ora fino alla formazione di una crosticina in superficie. Questo passaggio si chiama croutage ed è fondamentale perché i macarons non si rompano in cottura. Cuocete quindi i macarons per 10 minuti nel forno preriscaldato a 180°. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di servirli.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "MACARONS COLORATI"

Croquembouche al caffè

Preparate quaranta piccoli bignè della grandezza di una ciliegia e lasciateli raffreddare. Mescolate la crema pasticciera con il caffè in polvere e amalgamatela con la panna montata, mescolando con una spatola con movimento dal basso... Leggi tutto

Torta Duchessa di Parma

Sapori e aspetto eleganti e raffinati per la torta Duchessa di Parma, un dolce simbolo di un'intera città ideale per un'occasione speciale come una ricorrenza, un compleanno oppure il raggiungimento di un traguardo importante! Una bontà che soddisfa... Leggi tutto

Semifreddo al cioccolato

Per un dessert goloso e raffinato, senza grosse difficoltà d'esecuzione, ecco il semifreddo al cioccolato. Fresco, delicato e dalla nota fondente irresistibile! Vi serve solo un po' di pazienza per il riposo in freezer e un termometro da cucina, e... Leggi tutto

Torta di semolino

La torta di semolino è un dolce delizioso dal sapore delicato e dalla consistenza quasi cremosa. Una ricetta facile per un dessert diverso dal solito che dovete assolutamente provare! Leggi tutto