“Insalata russa” del dolce stil novo

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

L'insalata russa "dolce stil novo" è la nostra interpretazione di un grande classico: è un piatto storico che facciamo da anni, di facile preparazione anche a casa.
Ecco i punti a cui fare attenzione:
- la temperatura di servizio: la ricetta classica è un piatto freddo, mentre in questo caso la base è calda e l’arrivo al palato è più “veloce”.
- il condimento: nella tradizione la presenza della maionese è una presenza “importante” in termini di quantità; in questo caso, utilizzando il sifone, la percezione (apparente) è di una “ricca” dose di condimento, mentre in realtà la dose è molto bassa, con una migliore percezione degli altri ingredienti, leggerezza e digeribilità.

PROCEDIMENTO

“Sale di tonno”
Sgocciolo bene il tonno e lo tampono con carta da cucina per cercare di eliminare il più possibile l’olio di conservazione. Lo sbriciolo su una teglia rivestita con carta da forno e lo faccio disidratare in forno già caldo a 120 °C per circa 3 ore.
“Insalata russa”
Lesso le patate, le sbuccio, le schiaccio allo schiacciapatate e preparo un puré mantecandolo a fiamma bassa con un filo di olio e il latte bollente. Regolo di sale e pepe e mantengo in caldo.
Frullo i piselli crudi con un filo di olio e acqua fredda sufficiente a ottenere una crema; passo il composto al setaccio e regolo di sale. Io ultimamente eseguo sempre quest’operazione nel Paco Jet.
Passo al cutter il tonno sgocciolato con le uova sode e alcune gocce di aceto. Ripongo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo. Taglio le carote a piccoli dadini e le faccio stufare in un tegame con un filo di olio, mantenendo la fiamma al minimo. 
Diluisco la maionese con il brodo vegetale, la verso nel sifone e carico con una carica di aria compressa. 
Completamento
Al momento di servire, monto a strati i vari ingredienti, partendo con il puré e proseguendo con il tonno, la crema di piselli, le carote e la maionese in spuma. Spolverizzo infine con il “sale di tonno” e aggiungo l’erba cipollina.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "“INSALATA RUSSA” DEL DOLCE STIL NOVO"

Samosa

I samosa sono tra le più famose specialità della cucina indiana: fagotti di pasta dal ripieno speziato. Fritti, croccanti fuori e morbidi dentro sono irresistibili, perfetti sia come aperitivo sia come portata per una cena orientale. Leggi tutto

Frittelle di asparagi

Impossibile resistere alle frittelle di asparagi. Facili da preparare, croccantine fuori e morbide dentro, sono molto saporite e perfette come antipasto o secondo piatto. Deliziose appena fritte, sono buonissime anche fredde da portare in ufficio... Leggi tutto