Île flottante con coulis di fichi d'India

Condividi

INGREDIENTI

1

Sbuccia i fichi d'India incidendoli con un coltello e srotolali aiutandoti con una forchetta. Trasferisci un po' alla volta la polpa all'interno di un passaverdure.

2

Quando avrai passato tutti i fichi preleva il succo ottenuto, mescolalo con lo zucchero semolato e aggiungi una decina di gocce di succo di limone.

3

In una padella antiaderente (oppure nel forno a 160°) fai tostare le mandorle a lamelle, quindi spegni e tieni da parte.

4

Monta gli albumi con le fruste elettriche e, quando saranno giunti circa a metà, unisci i 100 g di zucchero semolato, un cucchiaio alla volta, senza smettere di montare, fino a quando otterrai una meringa gonfia, lucida e setosa.

5

Nel frattempo fai scaldare dolcemente il latte in una casseruola e, quando inizierà a fremere, adagia delicatamente 4 cucchiai di albumi montati. Falli cuocere per circa un minuto per lato, girandoli con un mestolo forato. Sempre aiutandoti con quest'ultimo adagiali su alcuni fogli di carta assorbente. Versa il coulis di fichi d'India all'interno di quattro coppette, ponici sopra l'ile flottante e completa con le mandorle a scaglie e le foglioline di basilico. Servi subito.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "ÎLE FLOTTANTE CON COULIS DI FICHI D'INDIA"

Italian sushi

L'Italian sushi è facile e veloce da preparare e potete servirlo come antipasto insieme a un classico tagliere. Sono involtini di prosciutto crudo farciti con un gustoso ripieno di mozzarella, rucola e pomodori secchi. Leggi tutto

Braciole alla messinese

Le braciole alla messinese sono golosi involtini di manzo ripieni di caciocavallo e pangrattato, una ricetta tipica siciliana da provare almeno una volta. Servitele come secondo sfizioso, il loro gusto saporito e il ripieno filante vi conquisteranno. Leggi tutto

Entrecote

L'entrecote è un secondo di carne semplicissimo da preparare a casa. Potete servirla insieme a un contorno di stagione o a delle patate al forno, la ricetta è molto veloce e se siete amanti della bistecca alla griglia non potete perderla! Leggi tutto