Gratin di frutti di bosco allo zabaione

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Lavate velocemente fragole, more, lamponi, mirtilli. Scolate e asciugate tutti i frutti, tagliate in due quelli più grandi, distribuiteli in un solo strato sul fondo di una pirofila o in tegamini individuali da forno.
Preparate lo zabaione: in una casseruola sbattete i tuorli con lo zucchero e due cucchiai di Moscato d'Asti secco. Ponete il recipiente a bagnomaria, fate cuocere a fiamma bassa mescolando fino a quando il composto si addensa. Ritirate subito perché lo zabaione non deve bollire.
Profumatelo con la buccia grattugiata di mezzo limone. Versatelo sui frutti di bosco. Ponete sotto il grill del forno fino a quando lo zabaione diventa color oro. Ritirate e servite il gratin di frutti di bosco caldo, tiepido oppure freddo.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRATIN DI FRUTTI DI BOSCO ALLO ZABAIONE"

Cheesecake fredda

La cheesecake è una torta di tradizione anglosassone, a base di formaggio. Da preparazione casalinga per eccellenza si è nel tempo rinnovata e arricchita diventando un dessert iconico della cucina contemporanea caratterizzato da abbinamenti sempre... Leggi tutto

Pavlova

La Pavlova è un dolce buonissimo dall'aspetto sfarzoso: un guscio di meringa che accoglie panna montata e frutta fresca. Quella che vi proponiamo qui è con fragole e frutti di bosco e la ricetta è per tutti. Leggi tutto