Grano saraceno con i broccoli

Il grano saraceno con i broccoli è un contorno sano e sostanzioso, ideale da accompagnare a secondi piatti di carne. A piacere potete arricchirlo anche con altre verdure di stagione, come carote, rape rosse e zucca. Un piatto dai colori autunnali semplice e salutare.

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Il grano saraceno con i broccoli è un sano e gustoso contorno a base di cerali e verdure, che potrete accompagnare a secondi piatti di carne, coem ad esempio gli arrosti. Il grano saraceno è un cereale ben noto per le sue proprietà nutritive, tra cui l’alto contenuto di vitamina B e fibre. Inoltre la farina di grano saraceno viene utilizzata come alternativa alla farina di frumento, in quanto priva di glutine quindi adatta anche al consumo da parte dei celiaci.  

Nel nord italia il grano saraceno viene utilizzato come ingrediente principale di numerosi piatti tradizionali come pizzoccheri e polenta taragna. In questa ricetta vi proponiamo un modo insolito per cucinare questo cereale, che farete bollire e poi saltare in padella con i broccoli per ottenere un contorno sostanzioso e appagante. Potete sostituire i broccoli con altre verdure di stagione, come carote, rape rosse o zucca. In alternativa, il grano saraceno con i broccoli può essere servito come piatto unico o primo piatto, aggiungendo ad esempio del tonno scottato oppure del formaggio filante come mozzarella o provola.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: Zuppa di broccoli e cicoria allo zenzero, Gnocchetti di grano saraceno con ceci e limone

1

Per preparare il grano saraceno con i broccoli, scaldate un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente e tostatevi il grano. Unite mezzo litro d’acqua salata, portate a bollore e cuocete per mezz’ora, poi sgocciolatelo, raccoglietelo in una larga insalatiera e tenete da parte. 

2

Lessate i broccoli dieci minuti in acqua salata a bollore, sgocciolateli al dente. In un tegame scaldate un velo d’olio, fatevi dorare lo spicchio d’aglio, eliminatelo, aggiungete i broccoli e lasciateli insaporire cinque-dieci minuti. 

3

Unite i broccoli al grano saraceno. Mescolate, cospargete di formaggio grattugiato (noi abbiamo utilizzato del pecorino) e servite.  

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "GRANO SARACENO CON I BROCCOLI"

Portakalli kereviz

La portakalli kereviz è una ricetta di origine turca a base di sedano rapa, carote e arance. Un contorno fresco, sano e gustoso ideale per accompagnare secondi saporiti di carne e pesce. Leggi tutto

Fagioli e scarola

La ricetta della zuppa di fagioli e scarola è facile e richiede pochi ingredienti: provate questa verdura invernale in un abbinamento classico con i fagioli cannellini, una ricetta della tradizione napoletana da non perdere. Leggi tutto

Carciofi bolliti

I carciofi bolliti sono un contorno facilissimo e veloce, caratterizzato dalla modalità di cottura più leggera che ne esalta il sapore unico. Perfetti per accompagnare secondi di ogni tipo, vi consigliamo di utilizzarli quando sono di stagione tra... Leggi tutto

Zucca sabbiosa

La zucca sabbiosa è la ricetta facile per preparare un contorno di zucca molto sfizioso, adatto a svariati secondi piatti di carne e pesce arrosto e dal risultato sorprendente! Leggi tutto