Focacce alla zucca

Le focacce alla zucca sono fatte con un semplice impasto di farina e zucca e insaporite da formaggio. Vengono messe in forno, per uscirne pochi minuti dopo, morbide e fragranti, pronte per un gustoso aperitivo, un antipasto o uno spuntino gustoso. 

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Se cercate un'idea sfiziosa per un facile antipasto, non fatevi sfuggire la ricetta delle focacce alla zucca!

Siamo nel pieno della stagione di questo ortaggio molto versatile in cucina, infatti le ricette con la zucca spaziano dall'antipasto ai dolci.

Le focacce alla zucca possono essere servite sia come antipasto aperitivo, sia come sostituto del pane, ma sono adattissime anche per una sana merenda da proporre ai bambini.

Queste focaccette, semplicissime da preparare, sono ottime tiepide, spalmate di formaggio cremoso. Formaggio e zucca è un abbinamento vincente, che potete provare anche con la ricetta dei muffin alla zucca con cuore di gorgonzola.

ALTRE RICETTE GUSTOSE: crostini alle mele, Brie e miele, focaccine di zucchine allo zenzero, muffin alle verdure

1

Preparare la ricetta delle focacce alla zucce è semplice. Tagliate la zucca a dadini e cuocetela al vapore per circa 15 minuti.

2

Schiacciatela con una forchetta e lasciate raffreddare. Amalgamate in planetaria con la frusta k la polpa di zucca, la farina setacciata con il lievito, il latte, una presa di sale l’Emmentaler e il parmigiano.

3

Quando l'impasto sarà amalgamato impastatelo con il gancio a uncino fino a quando avrete ottenuto una massa liscia e omogenea. Stendete l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato in una sfoglia dello spessore di circa due centimetri.

4

Con un tagliapasta rotondo o un bicchiere, ricavate dei dischetti del diametro di 5-6 centimetri. Trasferiteli su una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti.

5

Servite le focacce alla zucca calde o tiepide, tagliate a metà e spalmate con il formaggio. 

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "FOCACCE ALLA ZUCCA"

Pane naan

Il pane naan è un tipo di pane indiano preparato con lo yogurt. Tondeggiante e sottile, ma soffice, è squisito per accompagnare i piatti tradizionali con intingoli ma è irresistibile anche da solo. Lo dovete assolutamente provare! Leggi tutto

Pizza salata di Pasqua

Una ricetta infallibile per preparare la pizza salata di Pasqua, detta anche pizza al formaggio o torta al formaggio. La tradizione vuole che si consumi per la colazione di Pasqua accompagnata dai salumi. Leggi tutto

Focaccia con lievito istantaneo

La focaccia con lievito istantaneo è buona, facile e veloce. Perfetta quando abbiamo voglia di una focaccia morbida e golosa, ma poco tempo per prepararla. Ideale per la merenda dei bambini, liscia o farcita, o anche per un aperitivo organizzato... Leggi tutto

Pane fatto in casa veloce

La ricetta del pane fatto in casa veloce è perfetta per i meno esperti in panificazione e per tutti coloro che vogliono sfornare un pane buono e fragrante in poco tempo. Il risultato sarà una pagnotta dalla crosta croccante e dalla mollica compatta... Leggi tutto

Panini rosa

I panini rosa sono soffici pagnottelle preparate con purea di barbabietola. Buoni e graziosissimi sono perfetti per gli hamburger o da farcire con gusto e fantasia Leggi tutto