Dolce di ricotta con gelatina di mandarino e mango candito

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Domenica di maggio, i primi venti caldi di una primavera che sa quasi d'estate, se non fosse per certe piogge, così umide ed improvvise da far sembrare l'Italia simile ad un paese dal clima tropicale. Come l'India. 
Ispirata dalle piogge paratropicali e solleticata dall'idea di realizzare 'qualcosa di buono' mi accingo ad utilizzare un frutto esotico che, da solo, grazie alle sue inenarrabili proprietà nutritive, sarebbe in grado di risolvere parecchi problemi nutrizionali: il mango.
Frutto nazionale in India e nelle Filippine, usato nei modi più svariati - dalla salsa chutney, per accompagnare portate di carne, alla pahna, bevanda a base di mango e panna - il mango ha un sapore unico ed inconfondibile, insieme dolce e piccante, quasi speziato, che ricorda vagamente lo zenzero, e una consistenza cremosa, caratteristiche che rendono interessante il suo utilizzo in cucina.
Nota: al mercato, prima scegliere il mango, sarà opportuno annusarlo: il caratteristico odore resinoso ne garantirà il giusto grado di maturazione.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa sarà d'uopo far sgocciolare la ricotta per qualche ora, meglio se per tutta la notte. In seguito, metterete a bagno la gelatina in acqua fredda. Quindi passerete a setaccio la ricotta, alla quale unirete qualche pezzetto di mango candito e una leggera spolverata di cannella.
In un pentolino farete sciogliere in poca acqua e a fuoco moderato un foglio e mezzo di gelatina. Quindi, con l'aiuto della frusta elettrica, monterete i tuorli insieme allo zucchero e, quando il composto sarà diventato spumoso, unirete delicatamente la ricotta, la panna montata, le chiare d'uovo montate a neve e la gelatina sciolta.
Realizzerete quindi dei dischi di pan di Spagna del diametro di circa 10 cm e li porrete sul fondo di quattro cocotte o stampi per dolci del medesimo diametro, che coprirete con la crema di ricotta.
In seguito spremerete i mandarini, filtrerete il succo e ne riscalderete la metà a fuoco molto basso; poi aggiungerete la gelatina rimasta. Quindi unirete il resto del succo e farete riposare per una ventina di minuti. Quando la gelatina avrà iniziato a solidificarsi, la verserete sulla ricotta, quindi porrete gli stampi in frigo per almeno 2 ore.
Servirete il dolce non prima di averlo decorato con pezzetti di mango fresco o candito e scorzette di mandarino, a piacere.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "DOLCE DI RICOTTA CON GELATINA DI MANDARINO E MANGO CANDITO"

Rotolo dolce freddo

Il rotolo dolce freddo è una ricetta golosa, perfetta per stupire senza accendere il forno. Una spirale di biscotti e cioccolato avvolge prima uno strato fresco di gel ai lamponi e poi uno di crema alla panna e Philadelphia Light, davvero una bontà! Leggi tutto

Portokalopita

Si distingue per il suo gusto fresco e agrumato: la portokalopita è una torta tipica della Grecia preparata con pasta fillo, succo e scorza di arancia e yogurt greco. Un dolce speciale e profumatissimo che amerete! Leggi tutto

Dolce di San Valentino

Il dolce di San Valentino è una ricetta che lascerà senza parole! Una torta elegante a forma di cuore, con una base croccante di amaretti, una golosa namelaka al cioccolato fondente ricoperta di glassa rossa e un cuore più piccolo di crema chantilly... Leggi tutto

Cheesecake di San Valentino

Una ricetta che vi farà innamorare: la cheesecake di San Valentino è un dolce senza cottura che unisce una base croccante e una crema morbida e fresca, un abbinamento classico proposto in una versione ancora più romantica. Leggi tutto

Torta delle monache

La torta delle monache è un dolce di origini antiche. Si tratta di una torta alla ricotta e farina di mandorle aromatizzata al limone, un buonissimo peccato di gola da preparare come dessert per una cena in compagnia. Leggi tutto