Cubi di panettone in versione "finta sacher"

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

Un modo semplice per riutilizzare il panettone: trasformarlo in una sacher!
Due versioni, una cioccolatosa e godereccia, l'altra un po' più light e à la mode.

PROCEDIMENTO

Tagliare il panettone a fette e poi a quadrati, tutti delle stesse dimensioni. Dividere le fette 2 a 2 in modo da poterle sovrapporre. Farcire la metà con marmellata di arance, appoggiare la seconda fetta sopra e fare combaciare i bordi.
Preparare la glassa di copertura, come per la sacher; bollire acqua e zucchero in un pentolino e, una volta che lo zucchero si è sciolto, aggiungere il cioccolato tritato e mescolare. Lasciar raffreddare un pochino, affinché il cioccolato inizi a addensare.
Appoggiare i cubi di panettone in una griglia e ricoprire di glassa.
Lasciare riposare in frigo e poi servire guarniti con una fetta di arancia.
Qualora non si volesse fare la glassatura al cioccolato, si possono foderare con del fondente di zucchero colorato di marrone e servirli con la fetta d'arancia candita.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CUBI DI PANETTONE IN VERSIONE "FINTA SACHER""

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto