Crudo di manzetta con maionese al wasabi e chips

Condividi

INGREDIENTI

INTRODUZIONE

La manza scottona è una femmina che non è mai stata gravida, di età non superiore ai 18 mesi. La carne di manzetta scottona si riconosce per la sua lieve marezzatura, è morbida ma già saporita. Per essere consumata a crudo deve essere acquistata da un macellaio di assoluta fiducia.

PROCEDIMENTO

Tagliamo la fetta di carne a cubetti, poi iniziamo a batterla con la punta di un coltello pesante, fino a raggiungere la trama desiderata. La massaggiamo con un cucchiaio d'olio, e poco pepe.
Prepariamo una maionese, partendo dal solo tuorlo, già accompagnato dal sale. Giriamo il primo cucchiaio d'olio per emulsionare bene, poi iniziamo a sbattere con la frusta a mano facendo cadere l'olio goccia a goccia. Appena la maio inzia a prendere corpo aumentiamo la dose fino a quando a quando non l'abbiamo montata bene. Aromatizziamo con mezzo cucchiaino di polvere di wasabi o un centimetro di pasta dal tubetto, e giriamo delicatamente. 
Ricaviamo delle lamelle sottili dalla patata, senza sbucciare. Asciughiamo bene, poi immergiamo nell'olio per il tempo necessario a farla dorare leggermente. Preleviamo e lasciamo assorbire l'unto in eccesso dalla carta da cucina, poi rimettiamo nell'olio caldissimo per 30 secondi. 
Ci aiutiamo con una forma tonda per impiattare la battuta. Irroriamo con una presa di pepe, la maionese e decoriamo con le chips.
Maritiamo il piatto ad un Grignolino del Monferrato Casalese di un anno di vita.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CRUDO DI MANZETTA CON MAIONESE AL WASABI E CHIPS"

Tonkatsu

Il tonkatsu è la tipica cotoletta giapponese, dorata e croccante grazie all'utilizzo del panko. Servita con salsa tonkatsu, riso e cavolo cappuccio, è un secondo piatto irresistibile. Protagonista anche dell'iconico katsu-sando! Leggi tutto

Crescentine modenesi (tigelle)

Forse le conoscete come tigelle, le crescentine modenesi sono delle focaccine rotonde cotte in tigelliera o in padella. Potete farcirle con salumi, formaggi, salse e creme dolci! Calde e fragranti sono la fine del mondo, perfette come antipasto o... Leggi tutto

Baccalà alla ghiotta

Il baccalà alla ghiotta è un secondo di pesce tipico della cucina siciliana e in particolare della zona di Messina. Capperi, olive, uvetta e prezzemolo fresco donano a questa ricetta l'inconfondibile gusto mediterraneo. Leggi tutto