Crema spumosa al cioccolato fondente

Condividi

INGREDIENTI

PROCEDIMENTO

Tagliate le albicocche a tocchetti, riunitele in una casseruola con 20 grammi di zucchero, il chiodo di garofano e 2 decilitri di acqua. Cuocetele su fiamma bassa per circa 20 minuti, fino a che tutto il liquido sarà evaporato. Lasciatele raffreddare ed eliminate il chiodo di garofano.
Montate i tuorli con lo zucchero rimasto, versate a filo il latte scaldato, mescolate, trasferite il tutto nella casseruola e cuocete la crema inglese a bagnomaria per circa 10 minuti, fino a che vela il cucchiaio. Unite il cioccolato tritato finemente e mescolate fino a che si è sciolto.
Lasciate raffreddare la crema e trasferitela in frigo per 3-4 ore. Montate la panna con un paio di fruste elettriche, amalgamatela con delicatezza alla crema fredda. Suddividetela in 8 bicchieri e fatela riposare in frigo per altre 2-3 ore. Distribuitevi sopra le albicocche e servite.

SCOPRI ALTRE RICETTE SIMILI A "CREMA SPUMOSA AL CIOCCOLATO FONDENTE"

Bougatsa

La bougatsa è un dolce tipico della Grecia. Si tratta di una sorta di focaccia dolce, non lievitata ma composta da tanti strati croccanti di pasta fillo che racchiudono un ripieno cremoso e profumato a base di semolino. Provatela! Leggi tutto

Ciaramicola

La ciaramicola è un bellissimo dolce di Pasqua: una ciambella dal colore rosso, ricoperta di candida meringa e confettini colorati. Un'antica ricetta perugina per una torta deliziosa. Leggi tutto